REGGIO EMILIA – Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Reggio Children ha approvato il bilancio 2023 in pareggio con ricavi per oltre 1 milione di euro, di cui entrate da partner di progetto per circa 690mila euro. La Fondazione controlla la società “Pause – Atelier dei Sapori” e gestisce il progetto Remida – Centro di Riciclaggio Creativo con Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune e Iren. “E’ un bilancio economico, ma anche un bilancio morale che ci consente di andare sempre di più verso il mondo e sempre più ricchi di progetti. Lo faremo con il nuovo direttore, Cristian Fabbi”, le parole della presidente della Fondazione, Carla Rinaldi.
Il nuovo direttore è stato nominato a fine 2023, dopo una selezione con avviso pubblico. Fabbi è stato direttore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, è esperto internazionale e consulente Unicef ed è presidente di Reggio Children Srl. Nel 2024 a Reggio verrà allestito lo spazio riqualificato all’ex mangimificio Caffarri: un luogo di ricerca con i laboratori di Fondazione Reggio Children e quelli di Remida, coinvolgendo anche il dottorato “Reggio Childhood Studies” avviato nel 2019 con Unimore che a oggi ha selezionato 48 dottorandi. Prosegue, poi, il progetto “Per” con con la Fondazione Lego su gioco e apprendimento. “L’obiettivo è garantire il diritto al gioco nell’infanzia di tutto il mondo, in Africa, America Latina, Asia e soprattutto lo faremo con partner locali”, ha aggiunto Rinaldi.
Infine, la sesta edizione “Abitare il Paese”, progetto in collaborazione con il Consiglio nazionale degli architetti, che ogni anno coinvolge cinquemila studenti da 6 a 18 anni in 200 scuole di tutta Italia e verte su urbanistica, architettura e città educanti.
Reggio Emilia Fondazione Reggio Chlldren Carla Rinaldi












