BIBBIANO (Reggio Emilia) – In via Franchetti sorgerà un cavalcavia ferroviario che porterà alla conseguente eliminazione del cosiddetto passaggio a livello lumaca. Il progetto definitivo sarà presentato a breve, ma la soluzione da adottare è stata finalmente individuata dalla Regione Emilia Romagna e da Ferrovie Emilia Romagna. Per la realizzazione dell’opera sono stati stanziati 4 milioni di euro, i lavori dovrebbero partire nel corso del mese di giugno e terminare entro dicembre.
L’intervento sarà eseguito in contemporanea con il rifacimento definitivo del ponte ferroviario di via XX Settembre a Cavriago, che era stato pesantemente danneggiato nel marzo 2019 da un camion gru che era finito contro un pilone: al momento è in funzione una struttura temporanea di emergenza. Gli interventi dovrebbero comportare la chiusura del tratto della linea Reggio-Ciano tra Bibbiano e Cavriago per un periodo di almeno due mesi, nel corso dell’estate, con l’istituzione di un servizio di trasporto sostitutivo su gomma.
La realizzazione del cavalcavia di via Franchetti avrà come beneficio quello dello snellimento del traffico e di evitare fermate ai veicoli su una strada molto trafficata, quella che da Bibbiano conduce a Montecchio dove c’è l’ospedale “Franchini”, punto di riferimento sanitario per tutta la Val d’Enza e la zona ovest della provincia reggiana.
Bibbiano Cavriago Regione Emilia Romagna linea Reggio-Ciano ferrovie Emilia Romagna












