BIBBIANO (Reggio Emilia) – Questa notte è andato distrutto dalle fiamme il capannone della azienda di giardinaggio Torsiello Giampiero a Piazzola di Bibbiano. Ad accorgersi dell’incendio è stato il vicino svegliato dall’allarme perimetrale della sua abitazione. I danni strutturali ammontano a un milione di euro.
***
E’ rimasto attonito Giampiero Torsiello, titolare dell’omonima impresa di giardinaggio in via Monte Nero 2 a Piazzola di Bibbiano, quando questa notte intorno alle 4 ha visto andare in fiamme il lavoro di una vita. La prima scintilla si è accesa all’interno del capannone nel quale l’imprenditore teneva le sementi, gli strumenti, alcuni mezzi di lavoro e un’auto d’epoca. Le fiamme si sono poi propagate rapidamente anche all’esterno della struttura risparmiando la casa adiacente, dove Torsiello ha abitato per anni con la famiglia. Sul posto sono giunti immediatamente i Vigili del fuoco del comando provinciale di Reggio che hanno impiegato 6 ore per mettere in sicurezza la zona. Nessuno è rimasto intossicato o ferito. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento, i pompieri non escludono il dolo.
Disperato il titolare che dal nulla era riuscito in 40 anni a farsi apprezzare non solo a Bibbiano. “Ci ha svegliati il nostro vicino – racconta – perché è suonato il suo allarme perimetrale. E’ uscito per vedere se ci fosse qualcuno nel suo giardino, nella sua proprietà, e subito si è accordo che stava bruciando la mia azienda. Ci ha chiamati immediatamente”.
A quanto ammonta il danno? E’ la prima volta che capita una cosa così? “‘Sì, sì, assolutamente. Non era mai successo niente. Il danno ammonta a circa un milione di euro”.
Quando è giunto sul posto che situazione ha trovato? £Sembrava la scena di un film, un lavoro allucinante”.
E’ riuscito a salvare qualcosa? “Sì, un camion, un trattorino per tagliare l’erba e un furgone doblò”.
Adesso ci si rimbocca le maniche e si riparte? “Eh, è dura”.
Reggio Emilia Bibbiano vigili del fuoco incendio giardinaggio giardiniere piazzola Giampiero Torsiello