CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Hai raggiunto i livelli più alti nella tua professione, tanto da vincere un Grammi Award. Suoni a New York e la sera dopo voli verso un club di Mykonos. E poi, ad un certo punto, hai voglia di tornare a casa, e di fare qualcosa per il tuo territorio. Di restituire, di valorizzare. E’ così che nasce Electronic BBQ: per il terzo anno, il Parco dei Popoli di Castellarano si candida ad accogliere persone da tutta la regione e non solo. L’anno scorso erano state 16mila.
“Vorrei che vedessimo il nostro territorio con gli occhi degli stranieri, voglio portare l’energia che vedo nei festival internazionali”. Benny Benassi, durante la presentazione al Circolo della caccia Monte Vangelo, parla del festival con lo stesso entusiasmo che avrebbe nel raccontare di palcoscenici internazionali, ed è questa la cosa più bella. Col sindaco di Castellarano Giorgio Zanni è nata un’amicizia vera, la base di una collaborazione. “Ci lega la bellezza e l’amore del territorio e la voglia di vederlo attivo, crescere. Si può fare”.
Il 12 luglio quattro palchi, con al centro il Moon Stage, accoglieranno nomi sulla breccia internazionale, come la dj e produttrice ucraina Korolova, assieme a giovani e bravissimi emergenti di casa nostra. Un’energia complessiva e popolare per tutte le età, con i tornei di padel e beach volley, la cucina stellata e il gnocco fritto, i 400 volontari. Nei luoghi che conosci, nei luoghi tuoi, è impossibile non ripensare a te ragazzino 15enne che scopriva i primi vinili e la passione della vita. E per domani è già pronto un nuovo piccolo grande sogno, che anche in questo caso parla di territorio reggiano: “Con la mia compagna abbiamo preso un metato a Costabona e lo vogliamo ristrutturare, un modo, se serve, per valorizzare l’Appennino; poi chissà, allargarlo e farci un piccolo hotel diffuso…ma andiamo step by step”.
Reggio Emilia Castellarano dj festival Benny Benassi Electronic BbqIl futuro di Benny Benassi, tra cuore e passioni. INTERVISTA | VIDEO












