REGGIO EMILIA – L’anagrafe dice 13 anni; la grinta, la serietà e le idee chiare dicono molto di più. Ricordatevi della faccia di Beatrice Vescovi, perchè probabilmente sarà famosa. Da Reggio al teatro del Casinò di Sanremo per questa giovanissima reggiana che frequenta la terza media alla San Vincenzo e che è stata selezionata online per partecipare alla semifinale di Sanremo Junior.
La competizione è nata 16 anni fa ed è internazionale. Si esibiranno bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni, suddivisi in tre categorie a seconda delle età. Se Beatrice passerà la semifinale, la attende la finale il primo marzo. A quel punto le cose si faranno durissime, perchè solo un ragazzo verrà scelto per rappresentare l’Italia nella finale mondiale in programma all’Ariston il 26 marzo. Ma se è vero che la bellezza del viaggio non è nella meta ma nel percorso, Beatrice sta sicuramente intraprendendo un’avventura bellissima.
“Ce la metterò tutta e spero di divertirmi” ci dice.
E’ tutto nuovo per lei, che a parte qualche esibizione studentesca non ha mai cantato su un palco, anche se la passione per l’arte l’ha sempre respirata. Fin da piccolissima ha girato i teatri italiani con la mamma, la ballerina professionista Federica Galimberti, poi la passione per il canto ha preso il sopravvento e da un anno circa prende lezioni private.
“La prima canzone che ho cantato è stata Frozen” ricorda, e da lì di strada ne ha fatta e ed è uscita una splendida voce dal timbro soul. Le sue cantanti di riferimento sono Beyoncè, Mina ed Etta James, ma a Sanremo porterà un brano di Alicia Keys, “Falling”.