WROCLAW (Polonia) – La Pallacanestro Reggiana torna alla vittoria in Basketball Champion League battendo i padroni di casa del WKS Slaks dell’ex Senglin per 73-65. Partita equilibrata per oltre tre quarti di gara, con le squadre che si sono sorpassate ben 17 volte nell’arco dell’incontro. L’ultimo, alla fine del terzo quarto è stato quello decisivo ed è stato operato dalla Unahotels che ha portato a 8 i punti di vantaggio e che ha tenacemente mantenuto con una buona difesa nell’ultima frazione. In attesa che si chiuda il terzo turno con l’altra partita in programma domani, i biancorossi balzano al momento in testa del Girone F.
L’altra partita del girone F: Rytas Vilnius – Falco Szombathely 30/10/2024
Classifica: UNAHOTELS 5, Falco* 4, Vilnius* e WKS Slask Wroclaw 3. (*una partita in meno).
Il tabellino
WKS SLASK WROCLAW – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 65-73
WKS SLASK WROCLAW: Nunez 13, Kulikowski 2, Ponitka 7. Golebiowski 13, Penava 11, Dydak, Blackshear 8, Bogucki 4, Adamczack, Lynch 3, Szelazek, Senglin 2. Allenatore: Rajkovic.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 7, Gallo 3, Winston 16, Faye 8, Gombauld 12, Smith 13, Uglietti, Fainke, Vitali 4, Grant 2, Chillo 2, Cheatham 6. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Salins (Lat), Deman (Fra), Ylmaz (Tur)
Parziali: 17-17; 18-17; 16-19; 14-20.
Servizio Tg di Manuela Catellani
WKS Slask Wroclaw – Unahotels Reggio Emilia 65-73: le pagelle
La cronaca
Primo quarto
Per Wroclaw scendono in campo Nunez, Blackshear, Golebiowski, Ponitka e Lynch, per Reggio Winston, Barford, Grant, Chetham e Gombauld. Quattro palle perse contraddistinguono l’inizio biancorosso, assieme a 4 punti consecutivi di Gombauld che piazza anche una stoppata. Piccolo allungo dei padroni di casa, che i biancorossi fermano prontamente, con Gombauld che continua a stoppare gli avversari, firmando pure il sorpasso. Con i quintetti rivoluzionati si disputano gli ultimi 3 minuti del periodo, che cambia spesso guida, fino al 17-17 dalla sirena, grazie a una bella tripla di Gallo.
Secondo quarto
Dopo un paio di canestri per parte, arriva una fase di confusione per entrambe le squadre, poi Faye ruba palla a metà campo, chiudendo con una imperiosa schiacciata, per ripristinare l’ordine in campo..La Unahotels arriva a 4 punti di vantaggio, anche per via di una difesa più decisa. Peccato che Reggio non riesca a concretizzare le opportunità di allungare, con palle perse banalmente e tiri sbagliati, permettendo così allo Slask di tornare avanti. Un paio di fiammate di Barford e la quarta stoppata di Gombauld fanno mettere la freccia ai biancorossi. Sul finire del quarto si sblocca anche Winston, ma è un buzzer beater di Nunez a fissare il 35-34 all’intervallo.
Terzo quarto
La Unahotels riprende il gioco con Winston, Smith, Vitali, Cheatham e Faye, mentre per i padroni di casa l’unica novità è Senglin al posto di Blackshear. Winston fa e disfa, Smith lasciare la sua prima traccia con una conclusione dai 6,75, mentre per ben due volte Faye viene stoppato dalla difesa. Reggio non riesce proprio a trasformare più di due azioni consecutive, per cui il match resta sempre in equilibrio e nessuna delle due formazioni ha in mano il match, considerando che la leadership della gara è cambiata ben 17 volte in 30 minuti. Piccolo vantaggio biancorosso all’ultimo riposo, 53-51.
Quarto quarto
L’ex Senglin firma il pareggio, prima del comodo lay up di Winston. Smith arriva a 10 punti personali che valgono il +5 per la Unahotels in questa fase dell’incontro. Una tripla di Winston e una rubata con schiacciata bimane di Gombauld portano a 8 i punti di vantaggio per Reggio, massimo gap in questo match per la truppa di Priftis. I biancorossi cercano di stringere la maglie della difesa tenendo alla stessa distanza lo Slask a meno di 3 minuti dalla conclusione. Due errori dimezzano il vantaggio reggiano, ma Jamar Smith dall’arco e Winston dalla linea della carità rimettono un cuscinetto di sicurezza fra i due team, con un solo minuto da giocare. Stringendo i denti la Reggiana si porta a casa la vittoria per 73 a 65, festeggiando davanti al gruppetto del Popolo Biancorosso che ha seguito la squadra, la momentanea leadership nel gruppo F.
Pallacanestro Reggiana biancorossi Unahotels Reggio Emilia bcl Basketball Champion League Senglin WKS SLks Wroclaw Girone F