REGGIO EMILIA – Lasciata alle spalle velocemente la sconfitta con Trento in campionato, la Pallacanestro Reggiana con un’ottima prova, soprattutto difensiva, batte il Rytas di Vilnus per 77-67 nel primo turno di Basketball Champions League.
Dopo un inizio a favore degli ospiti, gli uomini di Priftis hanno imposto il loro gioco, portandosi in vantaggio già a metà della prima frazione. Nonostante i numerosi tentativi dei lituani di riagganciare il match, la Unahotels – con grinta e intensità non viste sabato scorso – ha mantenuto in mano il pallino del gioco, pur vedendo arrivare Mesiulis e soci un paio di volte e un solo punto di scarto.
Il finale ha premiato poi con la doppia cifra di vantaggio i biancorossi che hanno portato a casa questa importante vittoria. Top scorer Faye, ma menzione anche a capitan Vitali, ritornato decisivo. Bello anche il tifo sugli spalti offerto dalle due tifoserie, che si sono applaudite a vicenda a fine gara.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – RYTAS VILNIUS 77-67 finale
UNAHOTELS REGGIO EMILIA Barford 6, Gallo, Winston 12, Faye 15, Gombauld 6, Smith 14, Uglietti 2, Fainke ne, Vitali 12, Grant 4, Chillo, Cheatham 6. Allenatore: Priftis.
RYTAS VILNIUS: Flagg 4, Normantas 9, Graves 7, Radzevicius 14, Tubelis 5, Pleikys ne, Cole 8, Masiulis 12, Krikanauskas ne, Enoch 8, Paliukenas Allenatore: Zibenas.
Arbitri: Castillo (Spagna), Chueca (Spagna), Kounelles (Cipro).
Parziali: 24-21; 16-13; 16-20
Note: Spettatori 2.426
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Winston, Barford, Grant, Cheatham e Gomabuld, mentre per il Rytas Radzevicius, Enoch, Normantas, Tubelis e Paliukenas. I lituani supportati da un gruppo nutrito di tifosi al seguito, piazza duebito un paio di contropiede, mentre la Uanhotels è brava a replicare con Barford e con Faye, già a quota due stoppate. Winston poi segna il canestro del sorpasso e sul 14-10 è Zibenas a chiamare la prima sospensione del match. La partita prosegue piacevole e con una buona intensità. Con un buon finale di quarto, i biancorossi chiudono avanti 24-21.
Secondo quarto
Tre triple di Vitali e due Smith firmano il massimo vantaggio reggiano sul +10 – 33-23 -, dopo due minuti di gioco e con in campo solo atleti presenti nella passata stagione. Il nuovo timeout lituano per cercare di fermare la fiammata della Unahotels porta un parziale di 5-0 per gli ospiti, così è la volta di Priftis a dover fermare il gioco. Come risposta arriva un canestro di Barford e uno di Gombauld. Debutta Gallo che subito conquista un rimbalzo in difesa. La Unahotels prova a resistere ai tentativi del Rytas di riavvicinarsi, restando a +9 con due minuti e mezzo ancora da giocare. Gli ospiti falliscono quattro conclusioni di fila, imitati dai biancorossi, che restano in vantaggio alla sirena sul 41-34.
Terzo quarto
Si riparte con i 10 atleti iniziali, con l’eccezione di Faye per Gombauld, ma prima di iniziare, check all’istant replay per verificare se la tripla di Vitali del secondo quarto fosse da 3 punti. Decisione modificata, quindi si parte da 40-34. Parziale di 5-0 del Rytas fermato da un sottomano di Winston, che poi perde un pallone sulla pressione della difesa. Nuovo assalto dei lituani che arrivano al -1, ma Faye mette un cuscinetto di 4 punti con una schiacciata e un tiro libero. Momento di difficoltà della Unahotels che si aggrappa ancora a Faye per restare avanti nel punteggio. Arriva il temuto sorpasso con Normantas, ma una tripla, stavolta effettiva di Vitali, condita da due liberi del capitano, riporta avanti i biancorossi. Chiusura di frazione sul 57-54.
Quarto quarto
La grinta profusa da Chillo, Uglietti e Vitali in questa fase iniziale di quarto sta dando i suoi frutti, dato che si mantiene il vantaggio che aumenta a 8 punti con un’altra bomba di capitan Vitali.Sette punti di fila, però, dei lituani riportano il gap a un solo punto. Ci pensa un finora poco incisivo Cheatham dall’arco e due liberi di Vitali a rimettere 8 punti – 71-63 – tra le due squadre, grazie anche ad una schiacciata di Faye su assistenza di Winston. Iniziano così gli ultimi due giri di lancette con una tripla di Normantes ed un canestro di Winston. Tentativo di press del Rytas andato a vuoto e comodo lay up ancora di Winston. C’è da resistere ancora 35 secondi, Faye difende come un leone e ne restano 21 sul cronometro con la palla in mano alla Unahotels. Scorre il tempo e l’ennesimo sottomano di Winston firma il 77-67 finale