REGGIO EMILIA – Il comitato di residenti della zona di via Roma, in città, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare la situazione di degrado del quartiere. Sul tema si sono confrontati ieri sera a “Il Graffio” il portavoce del comitato stesso e l’assessore alla Legalità del Comune di Reggio.
***
Un esposto per porre all’attenzione della Procura la situazione di degrado e di insicurezza della zona del centro storico compresa tra via Roma, Via Filippo Re, Via Nobili e Via Secchi. Spaccio di droga, violenze, vandalismi, ubriachezza molesta. A presentarlo è stato nelle ultime ore il Comitato che raggruppa molti dei residenti del quartiere.
“Per noi questi fenomeni non sono micro, sono macro, c’è gente che ha paura a uscire di casa, ci sono commercianti che stanno pensando di chiudere la propria attività”, dice il portavoce del comitato Alessandro Vassallo.
L’assessore alla legalità del comune di Reggio, Nicola Tria, ha garantito la massima attenzione alla situazione e ha parlato degli interventi in fase di valutazione per specifiche ordinanze per regolamentare la vendita e il consumo di alcol per strada. “Stiamo cercando di anticipare l’istruttoria necessaria all’emanazione dell’ordinanza, in modo che possa entrare in vigore prima dell’estate”.
L’impegno dell’amministrazione – ha rimarcato Tria – sarà rivolto anche alla promozione di eventi culturali in grado di animare l’area con l’obiettivo di renderla più vissuta e sicura: “Cercheremo di portare qui altri eventi in aggiunta a quelli già promossi dalle associazioni del quartiere”.
Il Comitato ha anche lanciato una proposta per intensificare la presenza delle forze dell’ordine in zona: “C’è un negozio che ha appena chiuso, ebbene noi del comitato ci impegniamo a prenderlo in affitto se lì verrà messo un poliziotto di quartiere”, dice Vassallo.
Reggio Emilia furti sicurezza risse via Roma rapine esposto Procura "Il graffio"