BOLOGNA – La Pallacanestro Reggiana rende cara la pelle ai campioni d’Italia della Virtus, dopo una settimana di passione. Con la formazione di casa obbligata al turnover per i tanti impegni la Una Hotels ha giocato un più che discreta partita, trascinata da Echenique, autore di 27 punti e da Caupain che ha avuto in mano la palla della vittoria. Una sconfitta dunque amara, al termine di una prestazione che avrebbe potuto sorridere ai biancorossi con un pizzico di fortuna in più, visti i diversi tiri rifiutati dal ferro durante il match. La prova degli uomini di Prifits è stata positiva, senza troppe sbavature, approfittando anche del calo fisico della Olidata, Occasione quindi sprecata e quindi sesta sconfitta consecutiva, che lascia i reggiani in acque ancora non troppo tranquille.

Il tabellino
VIRTUS BOLOGNA OLIDATA – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 80-78 finale
VIRTUS BOLOGNA OLIDATA: Vildoza 10, Pajola 7, Niang 6, Accorsi, Smailagic 5, Halston 5, Hackett 15, Morgan 20, Diarra, Jallow, Diouf 11, Akele. Allenatore: Ivanovic.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 15, Woldatensae 9, Mainini, Caupain 20, Williams 4, Smith 3, Uglietti, Severini, Deme, Echenique 27, Vitali, Abreu. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Bartoli, Valzani, Dionisi.
Parziali: 17-17; 18-15; 21-19
Note: prima della gara le due squadre si sono trovate a centro campo per un in bocca al lupo ad Achille Polonara. Fallo antisportvo a Woldetensae al 3′. Fallo tecnico a Ivanovic al 36′. Niang esce per falli al 39′. Echenique esce per falli al 39’30”
La cronaca
Primo quarto
Scendono in campo per Bologna Pajola, Morgan, Alston, Smailagic e Jallow mentre per Reggio Caupain, Barford, Woldetensae, Severini e Echenique. Prime battute all’insegna dell’equilibrio, con tanti errori per entrambe le squadre. I biancorossi però piazzano un bel 6-0 di parziale che induce Ivanovic al primo timeout. La Unahotels sta giocando bene, accorta in difesa e si porta sul +6, ma la Virtus, dopo un po’ di appannamento, reagisce e con due triple raggiunge il pareggio: 17-17.
Secondo quarto
Sono i padroni di casa ad iniziare meglio con 6 punti di margine ed è stavolta Priftis a fermare il tempo. Buon rientro dei biancorossi che piazzano un 4-0 di parziale e quindi si riportano a contatto con le V nere. Nuova spinta della Virtus che vola al +7, ma è Echenique con Caupain ad avvicinare nuovamente Reggio agli avversari. Peccato per il gioco un po’ statico e per un paio di ingenuità in difesa, senza le quali il punteggio sarebbe potuto essere diverso. Tutti negli spogliatoti sul 35 a 32 e con la Una Hotels che non sta sfigurando.
Terzo quarto
Nel quintetto reggiano c’è Uglietti al posto di Caupain ed è subito botta e risposta tra Barford e Morgan dall’arco, a cui seguono 2 triple di Woldetensae che riportano avanti la Una Hotels anche se solo di 1 punto. Altra fase di gioco con tanti errori che tengono inchiodato il punteggio fino a che la Virtus sbaglia un po’ di meno, riportandosi in vantaggio di 3 punti. Altra difficoltà per Reggio e con i liberi Bologna aumenta il gap a 7 punti. Con un po’ di sfortuna la Una Hotels chiude 51 a 55.
Quarto quarto
Reggio si sblocca dopo un minuto e mezzo e con un paio di errori difensivi la Virtus ritocca il massimo vantaggio sul +9. Echenique sbaglia una schiacciata tutto solo, ma sull’azione successiva il centro reggiano si fa perdonare con un gioco da tre punti. Il tiro pesante di Morgan sta facendo la differenza, ma la Una Hotels con Caupain prova a restare in partita, ma i bolognesi respingono la rimonta. I biancorossi non vogliono cedere e si portano sul 75 a 71 a 2 minuti dal termine. Echenique porta i suoi al -1 con 41 secondi da giocare. Purtroppo il lungo reggiano esce per falli quando la Olidata è sul +3, Caupain rimette una lunghezza, Morgan di nuovo 3, Caupain ancora accorcia al -2, ma la palla resta a Reggio e lo stesso play conquista la possibilità del tiro della vittoria, che però esce, con forse un fallo non sanzionato: finisce con un altro rammarico 80 a 78.












