CREMONA – Niente da fare. Dopo la bella prova contro Pesaro, la Unahotels veste nuovamente i panni della squadra derelitta e con una prova senza orgoglio affonda contro la Vanoli per 90-71.
L’inizio è stato poco incoraggiante, ma con un buon secondo quarto, rovinato nei secondi finali da una palla persa, i biancorossi hanno chiuso all’intervallo sul -4 (44-40), dopo essere stati avanti con un illusorio 39-40.
Purtroppo la ripresa ha mostrato solo una squadra determinata in campo e ovviamente non parliamo di Reggio. I padroni di casa non hanno impiegato molto a mettere tanti punti di distacco tra sé e i reggiani, che sono sprofondati definitivamente nel quarto conclusivo, senza l’ombra di una reazione.
La sconfitta di Cantù lascia i biancorossi al penultimo posto in graduatoria, ma è forse l’unica notizia positiva di giornata.
IL TABELLINO
VANOLI CREMONA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 90-71 (finale)
VANOLI CREMONA: Barford 17, Zacchigna 2, Williams TJ 6, Trunic, Williams J 20, Poeta 8, Mian 13, Lee 3, Cournooh, Hommes 24, Donda. Allenatore: Galbiati.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Lemar 14, Koponen 11, Candi 8, Baldi Rossi 2, Porfilio, Taylor 9, Giannini, Sims 14, Johnson 6, Bonacini, Diouf, Kyzlink 7. Allenatore: Caja.
Arbitri: Paternicò, Sardella, Bongiorni.
Parziali: 29-17; 15-23; 17-12; 29-19
Note: fallo antisportivo di Sims al 35′
Basket, crollo Unahotels a Cremona: Caja fa autocritica. VIDEO
La cronaca
Quarto quarto
La Unahotels ha il compito di provare il tutto per tutto per cercare di tornare alla vittoria esterna, anche se l’inizio della frazione non è proprio incoraggiante, dato che ritorna al -10. Un po’ di sfortuna al tiro, qualche amnesia difensiva, condita da alcune forzature, fanno sì che la Vanoli riesca a mantenere senza troppo affanno l’avversario a distanza: la conseguenza è il timeout di Caja che prova a spiegare ai suoi atleti la strada da percorrere. Arriva poi un antisportivo a Sims, Cremona vola al +15. La rottura di Reggio è prolungata, poiché non riesce proprio a dare continuità al proprio gioco, vista anche l’assenza dal campo di Taylor e inoltre è già in bonus. Caja ferma nuovamente il gioco, ma i lombardi toccano il +20 sull’80-60. Restano oltre 3 minuti di garbage time, perché la Unahotels sembra averla già data per persa. Finisce senza gloria 90-71
Terzo quarto
Reggio lascia Sims sul pino e gli preferisce Baldi Rossi che fa paio con Johnson nel reparto lunghi. La Vanoli prova a ripartire, grazie ad una scarsa verve offensiva della Unahotels che fatica a trovare il canestro, ancora a secco dopo 2 minuti, fortuna che Lemar trova una tripla che sblocca il tabellino reggiano. Cremona ritorna a far male dall’arco, con Caja che non nasconde il proprio disappunto per come stanno giocando i suoi, visto che sono finiti a -9, sul 52-43. La risposta dei biancorossi è parziale, dato che manca sempre un filo per prendere in mano la conduzione della gara. A Johnson viene negato un canestro per una stoppata di Lee giunta in parabola discendente, la conseguenza è il nuovo vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa. Finisce 61-52 la terza frazione.
Secondo quarto
La Unahotels fatica nella difesa dei 6,75, visto che ha già subito ben 7 triple, mentre sul lato offensivo ancora non ha trovato il cambio di passo per provare una rimonta. Candi rimedia una botta al braccio e deve uscire per la medicazione, i suoi compagni di squadra tentano a recuperare e grazie a due bombe di Koponen arriva il 35-33 a metà quarto, con un parziale di 8-0. Purtroppo per il finnico arriva il terzo fallo e Caja decide di non rischiarlo oltre, per il momento. La Vanoli è in bonus e Reggio sta cercando di approfittarne con il tiro dalla lunetta, in più anche nella propria metà campo sta aumentando l’intensità, tanto che con Candi, ritornato sul parquet e Taylor arriva anche il primo vantaggio ospite. Baldi Rossi perde una palla velenosa, tanto da far girare Caja che alza gli occhi al cielo, mentre con un altro regalo di Koponen sul finale, il risultato è 44-40.
Primo quarto
I quintetti alla palla a due: per Cremona Barford, TJ Williams, Mian, Lee e Hommes, mentre per Reggio Taylor, Lemar, Kyzlink, Johnson e Sims. Il centro reggiano perde due palloni in un giro di lancette, Johnson subisce due canestri in faccia dall’arco e la Vanoli parte 7-0, anche perché a rimbalzo sta dominando. I biancorossi trovano in 3 minuti solo un canestro di Kyzlink, per cui Caja, sul 12-3, chiama timeout, per sistemare sia l’attacco che la difesa. I lombardi stanno martellando con il tiro da 3 la retina reggiana per cui il vantaggio è in doppia cifra 15-5. Candi battezza la sua gara nr. 100 con la maglia PR con una rubata, il problema è però è che sono 6 le palle perse della Unahotels. Prima frazione da dimenticare per Reggio che si chiude sul 29-17.














