REGGIO EMILIA – Sulla carta, quella di Milano è una di quelle trasferte impossibili, che devi fare per forza solo perché non si può fare altrimenti.
La Unahotels contro l’Olimpia non sembra avere alcuna possibilità. Troppo forte la squadra del grande ex Nicolò Melli che però in testa ha ben altro rispetto al campionato italiano: la squadra meneghina è prima in Eurolega e punta a coronare il sogno del patron Armani di alzare al cielo la coppa più ambita del Vecchio Continente. E, paradossalmente, proprio questo potrebbe essere un punto a favore della piccola Reggio Emilia: può capitare che, con l’attenzione focalizzata su un altro obiettivo, magari la corazzata meneghina sottovaluti il campionato.
Fino a ora, però, non è successo e infatti i milanesi guidano a punteggio pieno la classifica. La Unahotels, invece, ha dovuto fare i conti con qualche imprevisto di troppo che ha ridimensionato l’ottimo avvio, ma la vittoria di Europe Cup contro i russi di Saratov e il conseguente passaggio del turno sono una bella iniezione di fiducia per la truppa di Attilio Caja.
“Abbiamo negli occhi la straordinaria prova di forza che Milano ha fatto ieri sera in Eurolega – le parole del coach – dimostrazione che a oggi sono la miglior squadra d’Europa. Per affrontare la gara di domani dobbiamo avere un senso della sana competizione sportiva: giocare contro i migliori deve essere un grande stimolo, una motivazione d’orgoglio per fare la nostra miglior partita possibile. Dobbiamo concentrarci su di noi e sul fare al meglio le nostre cose, perché andando a pensare a tutte le qualità o le alternative che può schierare Milano rischieremmo di perderci. Voglio che la squadra esca dal campo consapevole di avere dato tutto, questo deve essere l’approccio alla partita”.
Cinciarini, tornato a nuova vita dopo aver fatto ritorno in biancorosso, sarà il grande ex sul fronte reggiano. Torna Olisevicius dopo lo stop per Covid, riaggregato anche Strautins mentre non sarà del match Filippo Baldi Rossi: l’ala bolognese ha infatti riportato un trauma al ginocchio sinistro durante l’allenamento di ieri pomeriggio. Gli esami strumentali hanno escluso lesioni, ma l’atleta dovrà osservare qualche giorno di riposo e verrà rivalutato prima del match contro Zaragoza di mercoledì prossimo.
Si gioca al Forum di Assago con palla a due alle 18.30. Il match verrà diretto dalla terna arbitrale composta da Sahin, Vicino e Galasso e verrà trasmessa su Discovery+.
Reggio Emilia basket Olimpia Milano AX Armani Exchange Milano Unahotels Reggio Emilia