REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana si lascia alle spalle la sconfitta di Tenerife e si porta a casa due punti importanti ai fini della classifica e per i playoff. Nonostante il largo punteggio finale, la formazione di Priftis ha faticato e non poco nei primi due quarti, quando non è riuscita a trovare la via del canestro con continuità. Senza Winston si temeva qualche difficoltà in fase di regia, ma è allora che è salito in cattedra Uglietti che ha dato il là alla vittoria biancorossa con la sua energia. Di questo ne hanno beneficiato i lunghi reggiani, soprattutto Faye, autore di 20 punti. Sotto canestro solida anche la prova a rimbalzo di Faried: alla fine 54 palloni arpionati in area per i reggiani contro i 25 degli ospiti.
Unahotels verso la Turchia con un problema in più: in dubbio anche Vitali. VIDEO
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 78-51
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 11, Gallo, Faye 20, Gombauld 7, Smith 12, Uglietti 4, Fainke, Vitali, Faried 12, Grant 5, Chillo, Cheatham 7. Allenatore: Priftis.
VANOLI CREMONA: De Martin ne, Willis 14, Jones 5, Davis 7, Conti, Zampini 2, Nikolic 8, Poser 2, Lacey 2, Zani ne, Dreznjak 3, Owens 8. Allenatore: Brotto.
Arbitri: Paternicò, Galasso, Lucotti.
Parziali: 20-18; 12-12; 22-11
Note: 3874 spettatori.
La cronaca
Primo quarto
Paternicò alza la palla a due ai seguenti quintetti: Reggio schiera Uglietti, Barford, Grant, Cheatham e Faye, mentre Cremona Jones, Willis, Nikolic, Dreznjak e Owens. Uglietti si macchia già di due falli, per cui etra Smith, in una gara all’insegna dell’equilibrio. Priftis inizia le rotazioni che comprendono anche Gallo. Chiusura di frazione sul 20-18.
Secondo quarto
La Unahotels ha le caratteristiche per dominare nel pitturato, peccato le 4 palle già perse che stanno penalizzando l’attacco biancorosso. Fatica la truppa biancorossa in attacco, dato che dopo 4 minuti ancora non ha trovato neanche un punto. Si sblocca grazie aFaye dalla lunetta, ma il gioco ancora latita. Arrivano i primi canestri pesanti per Reggio, ma la gara non decolla. Il punteggio resta basso e gli errori condizionano il match. Al riposo lungo il tabellone recita 32-30.
Terzo quarto
Marce alte per la Uahotels che inizia con un 10-3, per cui Brotto si rifugia in sospensione, soprattutto per cercare di arginare Faye, incontrastato sotto le plance. I biancorossi non si fermano, continuano a pressare in difesa e chiudono contropiede anche con spettacolo per il 48 a 33 a metà tempo, con tutto il Pala Bigi festante. Cremona segna grazie agli errori di Reggio. Con una buona energia i biancorossi chiudono avanti 54-41.
Quarto quarto
La Vanoli trova un po’ di coraggio per riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Reggio spinge ancora e con Barford, Faye e Grant si arriva al +18. La Unahotels














