REGGIO EMILIA – Dottor Jekyll o Mister Hyde? Oggi il dubbio non è stato dipanato del tutto. La Unahotels vince 78-71, domina per tre quarti poi smette di giocare, facendosi recuperare 13 punti e andando sotto di 3. Tra lo sgomento dei 3.760 spettatori, i biancorossi stringono i denti e grazie a un Faye determinante e a un concreto Smith, torna ad avere il possesso della partita e a portare a casa la decima vittoria. Dal canto suo, come si sapeva, Cremona è dura a morire e ha ceduto solo nel finale probabilmente perché aveva dato tutto nella rimonta. Hervey miglior marcatore con 23 punti, vedremo domenica a Tortona quale faccia avrà la formazione di Priftis.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 78-71 finale
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 12, Camara, Cipolla, Hervey 23, Galloway 9, Faye 12, Smith 11, Uglietti 2, Atkins, Vitali 3, Grant 2, Chillo. Allenatore: Priftis.
VANOLI CREMONA: Eboua 12, Adrian 6, Zegarowski 10, Pecchia, Vecchiola, Denegri, 19, Lacey 2, Piccoli 2, McCollough 7, Golden 8, Zanotti 1. Allenatore: Cavina.
Arbitri: Baldini, Bartoli, Valleriani.
Parziali: 24-18; 16-13; 17-15
Note: Adrian esce per falli al 37′
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Weber, Galloway, Grant, Hervey e Faye, Cremona risponde con Zagarowski, Lacey, Denegri, Eboua e Golden. Inizio in equilibrio, con entrambe le formazioni pronte a correre, e con Zegaroswski sugli scudi con già bombe a segno. Iniziano i cambi, ma l’andamento non si modifica. Dopo errori anche banali è la Unahotels che tenta l’allungo a fine quarto sul +6: 24-18.
Secondo quarto
La parte iniziale di questa frazione si caratterizza da tanta confusione e poca concretezza con un solo punto segnato in tre minuti. Cremona si riavvicina al -1, ma Smith e poi Galloway riportano avanti la Unahotels sul 36-27, grazie anche ad una buona difesa biancorossa. La Vanoli, pur frastornata, non crolla, anche perché Reggio non riesce ad approfittare di alcune buone conclusioni in campo aperto. Intervallo sul 40-31 e qualche piccola recriminazione dato che con un po’ più di attenzione il gap avrebbe potuto essere maggiore.
Terzo quarto
Si riprende con la novità di Smith al posto di Grant. La Unahotel, pur non brillando, riesce a mantenere la doppia cifra di vantaggio. La difesa sta facendo la differenza, dato che la Vanoli fatica a trovare facili conclusioni. Priftis si affida spesso alle seconde linee in questo quarto. Senza grossi sussulti e con un po’ di sfortuna in un paio di conclusioni si va all’ultimo riposo sul 57-46.
Quarto quarto
Partenza da tregenda per la Unahotels che subisce in due minuti un parziale di 9-0 che riavvicina Cremona a sole due lunghezze. Arriva poi il pareggio e il sorpasso ospite. Dopo quattro minuti ci vuole una tripla di Hervey per sbloccare Reggio che deve ancora impegnarsi a fondo se vuole portare a casa i due punti. La gara cambia padrone spesso negli ultimi tre minuti, con Faye protagonista e con Adrian che esce per falli. Vitali, Faye e la tripla di Hervey portano avanti ancora Reggio sul +9, ma la Vanoli non vuole cedere