REGGIO EMILIA – La Unahotels perde con l’Umana Venezia la sfida molto importante nella corsa ai playoff e anche il vantaggio nello scontro diretto. Una gara iniziata ad handicap con Reggio che è finita sotto di 16 punti nella fasi iniziali della gara. Con costanza e determinazione, poco alla volta i biancorossi hanno ricucito lo strappo, portandosi anche in vantaggio seppur in maniera effimera. La Reyer ha comandato per quasi tutto l’incontro e ha legittimato il successo nel finale, quando le energie di Vitali e soci sono venute meno, assieme alla lucidità. Un’altra partita negli istanti finali che sta diventando una costante in questo periodo così intenso di match. Sconfitta da digerire velocemente perché martedì c’è già la coppa.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – UMANA VENEZIA 87-92
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 10, Gallo, Winston 30, Faye 11, Smith 2, Uglietti 7, Fainke, Vitali 3, Faried 6, Grant, Chillo, Cheatham 16. Allenatore: Priftis.
UMANA VENEZIA: Tessitori 4, McGruder 20, Casarin 3, Fernandez, Moretti 1, Ennis 15, Janelidze, Kabengele 17, Parks 9, Wheatle 6, Simms 7, Wiltjer 10. Allenatore: Spahija.
Arbitri: Sahin, Bongiorni, Patti.
Parziali: 15-25; 30-23; 21-24; 21-20
Note: 3884 spettatori. Fallo tecnico a Kabengele al 20′, fallo tecnico alla panchina di Reggio al 20′, fallo tecnico a Parks e a Vitali al 25′, fallo tecnico a Priftis al 28′, fallo tecnico a Tessitori al 28′. Faried esce per falli al 32′
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio ci sono Winston, Barford, Grant, Chillo e Faried, mentre per Venezia Ennis, Wheatlw, Parks, Wiltjer e Kabengele. I biancorossi sono imprecisi in attacco e devono ancora registrare qualcosa in difesa, per cui la Reyer si porta avanti 11-4 a cui segue un timeout di Priftis. Prosegue però la fuga degli ospiti che salgono al + 12 con i biancorossi frastornati. Gli orogranata controllano il match e quindi chiudono in vantaggio alla prima sirena 25-15.
Secondo quarto
Venezia non molla la presa, anzi è ancora più determinata e colpisce più volte dall’arco, mentre i biancorossi faticano sui lati del campo, finendo così sotto di 16 punti, massimo vantaggio ospite. Il merito della Unahotels è quello di non demordere, tanto che grazie ad un sontuoso Winston il gap si è ridotto a 4 punti. Ora la gara aumenta di intensità e all’intervallo il punteggio recita 45-48. Prima di rientrare negli spogliatoi, nervosismo davanti al tunnel con Kabengele trattenuto dagli arbitri e squadre che sembrano non voler uscire.
Terzo quarto
Prima di ripartire gli arbitri assegnano un fallo tecnico a Kabengele e uno alla panchina reggiana per quanto successo a fine secondo quarto. Si riprende quindi con un errore per parte. Due triple di Cheatham portano per la prima volta in vantaggio Reggio a cui risponde subito dall’arco Wheatle per il 53-55. La Reyer è brava a punire gli errori dei biancorossi e riprova a scappare con 8 punti di margine, in questa fase in cui la palla per Reggio non gira a dovere. Girandola di falli tecnici sanzionati dalla terna che non fanno che aumentare il nervosismo in campo. Chiusura della frazione sul 66-72.
Quarto quarto
Inizia bene la Unahotels che con Barford si riporta in vantaggio anche se di un solo punto, purtroppo sia Faye che Faried arrivano a 4 falli personali. Proprio Faried è costretto a lasciare il parquet per falli e una piccola distrazione permette a McGruder di effettuare un nuovo sorpasso. La partita si giocherà in volata e la spunterà chi avrà più energie più lucidità. Il pubblico si scalda in questi ultimi istanti sul -3 e con Venezia che va in lunetta a 20″ con Ennis che ne mette 1 solo, timeout di Priftis, i biancorossi sbagliano, così la Reyer vince e ribalta lo scontro diretto, proprio quello che non si voleva accadesse: 87-92 finale.











