REGGIO EMILIA – La Unahotels scende in campo contro la corazzata Reyer Venezia nella prima gara del nuovo corso, quello senza Kevin Hervey, e al PalaBigi disputa la “solita” partita gagliarda, concreta, portandosi a casa due punti importanti, non solo per la classifica ma anche come risposta alle polemiche dell’ultima settimana. E lo fa con un Mvp particolare, quel Darion Atkins messo in discussione da molte settimane e fin qui deludente. Tornando alla cronaca, solo il primo quarto è stato equilibrato, dall’undicesimo minuto la gara si è spaccata complice anche un eccessivo nervosismo dei lagunari. Domenica prossima a Brescia, che oggi ha stravinto a Napoli, si potrà capire se i biancorossi hanno davvero svoltato.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – UMANA VENEZIA 77-60
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 18, Bonaretti 1, Cipolla, Suljanovic, Galloway 7, Faye 8, Smith 15, Uglietti, Atkins 17, Vitali 6, Grant 3, Chillo 5. Allenatore: Priftis.
UMANA VENEZIA: Spissu 6, Tessitori 6, Heidegger 6, Casarin 8, De Nicolao 2, O’Connell, Janelidze, Brooks 4, Simms 14, Wiltjier 8, Tucker 5. Allenatore: Spahjia.
Arbitri: Rossi, Gonella, Dori.
Parziali: 17-16; 21-14; 22-14
Note: fallo tecnico a Heidegger al 16′, doppio fallo tecnico a Tessitori al 17′ ed espulsione. Fallo tecnico a coach Priftis al 24′. Vitali esce per falli al 37′. Heidegger esce per falli al 39’30”
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due si presentano per Reggio: Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye, mentre per Venezia: Spissu, Tucker, Casarin, Simms e Tessitori. I gialli di casa partono sbagliando diverse conclusioni, gli ospiti orogranata invece perdono tre palloni in attacco. Finalmente si sbloccano gli attacchi, ma per la Unahotels Faye deve uscire per un colpo alla caviglia. Atkins entra subito nel match con una tripla e una stoppata, sembrata a tutti valida, tranne che alla terna. La partita, pur non spettacolare è combattuta ed entrambe le squadre hanno difficoltà in fase offensiva, con Reggio che distribuisce meglio i canestri, mentre per la Reyer sta segnando solo Simms (14 punti). Alla sirena si è sul 17-16.
Secondo quarto
Inizio brioso di frazione, con le squadre che si scambiano canestri e che quindi restano incollate, poi una stoppata di Atkins dà il via a una transizione chiusa dalla tripla di Grant del + 4 che obbliga Spahjia alla sospensione. Esce Atkins per far posto a Faye, mentre il pubblico tributa un meritato applauso, con Smith capo clack dalla panchina. Heidegger protesta e si fa sanzionare un fallo tecnico, stessa sorte poco dopo per Tessitori che reitera le proteste e quindi arriva il secondo tecnico con relativa espulsione. La Unahotels arriva quindi sul 35-28, punteggio che rimane tale visto lo 0/2 di Casarin dalla lunetta ed aumenta al +10 con Smith. Si chiude sul 38-30 al riposo lungo per Reggio.
Terzo quarto
Si riprende a giocare con un buon Weber che segna e prova a far segnare i suoi, peccato che arrivino tre errori su tiri non contestati. La Reyer non fa meglio, così la Unahotels può allungare grazie ad un bel canestro di Faye, al +12. La notizia cattiva è il quarto fallo di Matteo Chillo che sta disputando una buona prova, al suo posto torna Atkins. Anche Priftis si macchia di un fallo tecnico, Tucker prova a spingere i suoi, ma una tripla di Weber, spegne l’entusiasmo lagunare. Terzo fallo per Vitali e Smith rientra sul parquet, ma è sempre Weber a far la differenza, con le sue zingarate in mezzo all’area e i canestri con un solo piede in appoggio. Darion Atkins sembra trasformato ovviamente in positivo, mentre Galloway sta faticando e non poco a trovare la via del canestro. Dopo un minuto di errori su ambo i lati, si rivede il cotone muoversi grazie a Smith in plastica sospensione a centro area. Il parziale termina con la tripla di Smith che vale il 60-44.
Quarto quarto
Si inizia bene con la tripla di Vitali del +19, che poi cede il parquet a Galloway, perché è a 4 falli. Reggio continua a pressare spesso a tutto campo e capita di lasciare qualche spazio di troppo all’Umana che segna 5 punti di fila: Proftis ferma subito il cronometro. Si rivede Chillo che prende il posto di Faye e prende anche un bel rimbalzo in difesa, oltre che un recupero. La Reyer rimette nella mischia Simms, nel frattempo Galloway dalla lunetta sigla il 71-51. Ancora l’ex NBA recupera in difesa, poi capitan Vitali si deve accomodare in panchina per raggiunto limite di falli. Fino ad ora c’è solo la Unahotels in campo, quindi entrano Cipolla e i debuttanti Suljanovic e Bonaretti che segna anche un libero. Finisce così 77-60 vittoria e un bella risposta dopo l’addio a Hervey.













