REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana regge l’urto della Virtus Bologna per 36 minuti, ma al termine a trionfare sono gli ospiti per 74-63, uno scarto fin troppo pesante per la formazione di Sakota. Sold out al Pala Bigi per il derby della via Emilia numero 57 che regala emozioni per quasi tutta la partita, sia in campo che sugli spalti, grazie alle tifoserie che hanno incessantemente sostenuto i propri beniamini, compreso Piero Montecchi in parterre.
Unahotels Reggio Emilia – Segafredo Virtus Bologna 63-74: le pagelle
La Unahotels, con un strepitoso Anim, ha dovuto fare a meno ancora una volta di Vitali, presente solo a referto e con Hopkins e Sanglin che hanno fatto registrare uno zero nel proprio score. Chiaro che in queste condizioni è difficile oltremisura portare a casa un risultato che, appunto a 4 minuti dalla fine, vedeva le due formazioni appaiate a quota 60. A questo punto le differenze di roster si palesavano, anche perché la luce in casa biancorossa si andava lentamente spegnendo. Fatale anche il confronto a rimbalzo: 3o-50 di cui ben 22 offensivi per gli ospiti. Nonostante la prova d’orgoglio offerta sul parquet dalla Reggiana, che oggi sfoggiava la divisa blu per omaggiare il main sponsor, si resta solitari in fondo alla classifica e le gare da giocare diminuiscono sempre più.
Unahotels Reggio Emilia – Segafredo Bologna 63-74: guarda la fotogallery
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – SEGAFREDO VIRTUS BLOGNA 63-74
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 24, Reuvers 6, Hopkins, Cipolla, Strautins 6, Vitali, Stefanini, Cinciarini 7, Burjanadze 5, Senglin, Olisevicius 6, Diouf 9. Allenatore: Sakota.
SEGAFREDO VIRTUS BLOGNA: Mannion 12, Faldini, Pajola, Bako 4, Jaiteh 11, Lundberg 2, Hackett 7, Mickey 10, Camara, Weems 12, Teodosic 11, Abass 2. Allenatore: Scariolo.
Arbitri: Lanzarini, Paglialunga, Valzani.
Parziali: 17-26; 16-13; 22-18;8-17
Note: fallo antisportivo a Jaiteh al 25′. Fallo antisportivo ad Anim al 36′.
La cronaca
Quarto quarto
La Virtus continua ad essere una spina nel fianco con i rimbalzi offensivi, già arrivati a 17 e le palle vaganti. Nonostante ciò con una clamorosa tripla di tabella di Strautins la Reggiana opera il sorpasso. Ora si lotta su ogni pallone, anche a terra, con il tono agonistico che sale e di molto. La partita resta sul 60-60 per un po’, visto che le difese costringono a tiri forzati gli attacchi. Sakota ripropone Anim, Scariolo invece Teodosic, entrambi i coach per dare maggior fosforo alle fasi offensive. Bologna tenta il forcing finale allungando di 7, mentre Cincairini chiede il supporto del pubblico per gli ultimi 4 minuti di gioco. Arriva anche un antisportivo per Anim, dopo il quale Jaiteh non segna, se non sull’azione successiva grazie all’assist di Teodosic. La Unanotels sta pagando lo sforzo per rientrare e ora i punti da recuperare sono 12 e due minuti dalla fine. Sta calando la lucidità e qualcuno, ingenerosamente sta lasciando il palazzo. Arriva così l’ennesima sconfitta, nonostante 36 minuti giocati bene, per 63-74
Terzo quarto
Ripartono i primi dieci scesi sul parquet e i “blu” reggiani sembrano rientrati bene dalla pausa, tanto da rientrare al -3 sul 38-41. Ci pensa quindi la classe di Teodosic a riportare in breve tempo il gap a 11 punti, grazie a una tripla e a due assist, che impone a Sakota di fermare il tempo. Anim continua a fare pentole e coperchi, con un buon Diouf a supporto che subisce anche un antisportivo da Jaiteh. Senglin invece ancora non è riuscito ad entrare in partita e di questo Reggio ne sta risentendo. Finalmente si sblocca Cinciarini con i primi punti e ricompare anche Hopkins per dare riposo a “Momo”, ma pure lui ancora fuori dal match. Pur palesando i propri limiti, la Unahotels resta attaccata alla Virtus, tornando a un solo possesso pieno a un giro di lancette da giocare. Chiusura all’ultima pausa sul 55-57 e Pala Bigi in piedi ad applaudire.
Secondo quarto
Nelle fasi iniziali de questo periodo le due formazioni faticano a trovare la via del canestro e solo dopo due minuti abbondanti il punteggio si sblocca, ma solo dalla linea della carità con Bako. La Unahotels prova a replicare con un positivo Anim che sta facendo un po’ tutto, ma la Segafredo riesce a tenere la doppia cifra di vantaggio, grazie anche ad una difesa solida e a qualche errore di troppo dei biancorossi che stanno patendo la fisicità avversaria.In questo momento di difficoltà tutto il palazzo prova a fare sentire il proprio incoraggiamento alla squadra. Sporadicamente i biancorossi hanno qualche sussulto, ma il muro eretto dagli uomini di Scariolo sembra a tratti invalicabile. In più la lotta ai rimbalzi è nettamente a favore degli ospiti, che hanno già catturato anche 12 carambole in attacco. Reggio però riesce a recuperare qualche punto e chiude sotto di 6, sul 33-39.
Primo quarto
Davanti al sold out del Pala Bigi si presentano per Reggio Cinciarini, Anim, Olisevicius, Reuvers e Diouf e per Bologna Teodosic, Mannion, Weems, Mickey e Jaiteh. Dopo un minuto di raccoglimento per le vittime del sisma turco-siriano, comincia la sfida a buon ritmo con la Virtus a segno solo dall’arco. Tanto il tifo sugli spalti per entrambe le formazioni, che non si stanno risparmiando con cori e tamburi. La partita è equilibrata e degna delle aspettative della vigilia. Al momento la differenza la sta facendo la maggior classe delle V nere, soprattutto con Mickey, già arrivato in doppia cifra.