REGGIO EMILIA – In un PalaBigi ben lontano dalle presenze di pubblico del campionato, la Pallacanestro Reggiana riscatta l’opaca prova offerta contro Verona battendo per 74-70 Pinar e rilanciandosi così in Champions League.
La Unahotels sembra un’altra squadra rispetto a sabato e fin da subito si porta in vantaggio toccando anche le 9 lunghezze. La formazione turca è comunque tosta e dura a morire e nella seconda frazione arriva al pareggio e al sorpasso, prima di essere ricacciata indietro da due triple di Reuvers. La partita prosegue come un elastico, con Karsiyaka al perenne inseguimento trovando il pareggio con Angola a 40″ dalla conclusione. Una tripla di Reuvers (per lui 4/4 da oltre l’arco) e i liberi di Olisevicius cambiavano ancora il risultato, riportando il sorriso al pubblico biancorosso e a tutta la squadra. Domani, invece, l’altra sfida del gruppo B tra Telekom Bonn e Aek Atene.
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – PINAR KARSIYAKA 74-70
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 2, Anim 12, Reuvers 16, Hopkins 3, Cipolla 2, Strautins 5, Stefanini, Cinciarini 14, Burjanadze, Olisevicius 18, Diouf 2. Allenatore: Menetti.
PINAR KARSIYAKA: J.Brown 4, McCollum 18, Baris, Durmaz 2, Akyazili, Cantekin, Kuzminskas 10, Angola 12, Delgado 5, V.Brown 19, Celep, Sipahi. Allenatore: Sarica.
Arbitri: Castillo (SPA), Calatrava (SPA), Kozlovskis (LET)
Parziali: 19-13; 16-20; 22-20; 17-17
Note: fallo tecnico a Kuzminskas al 32′. Hopkins esce per falli al 34′. Fallo tecnico a McCollum al 37′
Quarto quarto
Il Pinar alza i giri in difesa, pero poi Kuzminskas si fa sanzionare un tecnico per flopping punito dal libero di Olisevicius che poi piazza anche una tripla che mette due possessi pieni di vantaggio tra Reggio e Karsiyaka. Delgado fa due airball dalla lunetta, una vera rarità, poi Hopkins lasciala gara per falli, a mancano 6’alla conclusione. La Unahotels è in stasi offensiva e in bonus, mentre i turchi hanno un fallo referto. Menetti gioca col quintetto alto con Strautins e Olisevicius da esterni con Burjanadze e Reuvers sotto le plance. Proprio il nativo del Minnesota sbaglia due rigori e due liberi, così McCollum fa avvicinare i suoi al 63-62 con 4′ da giocare. Il 3/10 sinora dalla lunetta per i biancorossi potrebbe alla fine pesare e non poco. La partita ora è punto a punto e si deciderà in volata. Mc Collum protesta per un fallo non sanzionato e invece arriva un tecnico per lui. I biancorossi sprecano un paio di tiri, Angola sigla il pareggio a 40″, Reuvers la mette dall’arco cadendo all’indietro nel tripudio del Pala Bigi. Kuzminskas fallisce l’aggancio, dalla lunetta Olisevicius non trema e la Unahotels si aggiudica la partita 74-70.
Terzo quarto
Rispetto ai quintetti di partenza Reuvers è al posto di Burjanadze, mentre Hopkins commette presto il suo terzo fallo. Cinciarini spreca un contropiede con la sua quarta persa. Anim è invece in serata, mentre Reuvers si conferma un’ottimo stoppatore e un micidiale tiratore da 3 che porta la Unahotels al +7. Purtroppo arriva il quarto fallo di Hopkins e si accomoda in panchina per far spazio a Burjanadze. Scambio di triple tra gli ex Olimpia Cinciarini e Kuzminsas con la gara che sale di intensità. Il capitano biancorosso ne mette 7 di fila e grida la sua rabbia agonista verso la curva degli Arsàn, con coach Sarica che deve chiamare sospensione. Anim ha le mani ovunque, si sblocca forse anche Strautins e Diouf segna in tap in per restare avanti nel match. Vitto Brown arriva a quota 16, ma Reggio resta avanti 57-53.
Secondo quarto
Da applausi il palleggio di Diouf dietro la schiena e successivo assist per il contropiede in lay up di Robertson. I turchi hanno però aumentato l’inesità difensiva e grazie alle prodezze di McCollum si ritrovano al -1 sul 21-20. Cinciarini replica subito dall’arco per ristabilire un doppio possesso di vantaggio a cui risponde con la sua terza tripla Vitto Brown ed è sempre lui a siglare il pareggio sul 25 pari. Il Pinar si mette a zona e complice un rallentamento offensivo di Reggio trova il primo vantaggio, rintuzzato da un bel canestro di Cipolla, molto attivo in questo frangente. La Unahotels vede calare la propria efficacia in attacco e Menetti chiama un timeout per riorganizzare le idee di squadra. Arriva infatti un parziale di 8-2 per i biancorossi che chiudono ancora avanti 35-33 con un ringraziamento particolare a Reuvers per le sue due bombe.
Primo quarto
Starting fives: per Reggio Cinciarini, Anim,Olisevicius, Burjanaddzee Hopkins; per Karsiyaka V. Brown, Delgado, Sipahi, J. Brown e Durmaz. Dopo due minuti 7-1 per la Unahotels partita decisamente bene, molto concentrata ed efficace in attacco. I due Brown della formazione turca provano con le triple a tenere in scia i propri compagni di squadra e dopo un inizio scoppiettante, i ferri respingono diverse conclusioni, ma Olisevicius mette la sua seconda tripla del +8. I biancorossi sono attenti in difesa facendo faticare il Pinar, per cui coach Sarica fa debuttare nel match McCollum e Menetti gli mette Cipolla alle calcagna. Anim firma il nuovo massimo vantaggio reggiano sul 19-10, poi viene fatto uscire visto il suo secondo fallo. McCollum si iscrive a referto con un floater aiutato dal ferro per il 19-13 alla prima sirena.














