REGGIO EMILIA –La Unahotels non si ferma più e infila la sesta vittoria consecutiva che la avvicina sempre più alle final Eight di Torino. Contro la Openjobmetis Varese finisce 97-80: la formazione di coach Priftis ha sfoderato una bella pallacanestro, a tratti anche spettacolare, soprattutto nella ripresa, quando non ha lasciato alcuna chance agli avversari. Una prova di maturità e solidità, corale, con 6 giocatori in doppia cifra e con un netto, ancora una volta, dominio a rimbalzo. Un ottimo viatico in vista delle ultime tre partite dell’andata con Trapani, Bologna e Milano. Intanto, un Buon Natale regalato ai propri tifosi da parte della Pallacanestro Reggiana. Nota a margine: prima dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Sandro Crovetti, scomparso in settimana.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE 97-80
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 17 ,Gallo, Winston 21, Faye 12, Gombauld 11, Uglietti 2, Fainke, Vitali 3, Faried 11, Grant 4, Chillo, Cheatham 14 Allenatore: Priftis.
OPENJOBMETIS VARESE: Akobundu-Ehiogo 10, Alviti 15, Gray 8, Tyus 2, Sykes 4, Librizzi 10, Virginio, Carità, Reghenzani, Assui N’ Guessan 3 Fall, Hands 12, Johnson 16. Allenatore: Mandole.
Arbitri: Lanzarini, Paglialunga, Vita.
Parziali: 22-17; 26-24; 28-21
Note: 3950 spettatori; Librizzi esce per falli al 38′. Uglietti esce per falli.
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due scendono per Reggio Winston, Barford, Grant, Gombauld e Faye, per Varese Sykes, Gray, Hands,Akobundu-Ehiogo e Johnson.Prima di iniziare, un minuto di silenzio in ricordo di Sandro Crovetti, anche immortalato sul maxi schermo del palazzetto. Dopo l’inizio in velocità dei lombardi, è la Unahotels che spinge portandosi avanti di 9 lunghezze sul 20-11 e arriva la sospensione di coach Mandole. Con qualche cambio gli ospiti recuperano qualche punto e sul canestro di Alviti che vale il 22-17, termina il quarto.
Secondo quarto
I biancorossi di casa riprendono il gioco nel migliore dei modi con buona difesa e soluzioni offensivi con Faried che portano il distacco a 10 punti. Varese ovviamente non ci sta e complici qualche distrazioni e un paio di fischi non proprio precisi, arriva un break di 9-0 ospite. In un momento di confusione nel gioco, la Openjobmetis si porta avanti nel punteggio, ma un buona risposta reggiana rimette 8 punti grazie ad un ottimo Winston. Chiusura per il riposo lungo sul 48-41 con 14 punti del play reggiano.
Terzo quarto
Altro inizio forte per la Unahotels che spinge sulla difesa e con buoni tiri in attacco si porta sul 59-43. I biancorossi non si fermano e volano sul +20, 66-46. Varese è in palese difficoltà e i punti che riesce a recuperare è per demerito di Reggio che merito dei lombardi. Si tocca anche il +21, poi un leggero calo di Vitali e soci, con il quarto fallo di Faye, porta il punteggio sul 76 a 62 per l’ultimo riposo.
Quarto quarto
Arriva presto il quarto per Faye e per Uglietti, ma la panchina reggiana è lunga e non si vede alcuna differenza. L’ingresso di Faried porta tanta energia e con la tripla di Barford si torna a 20 punti di scarto fra le formazioni a metà periodo. Le sorti della Openjobmetis vengono affidate più che altro affidate alle iniziative dei singolo e con Hands arriva un parziale di 5-0. La Reggian però non vuole cedere di un millimetro e con finale in controllo si impone con merito 97 a 80.













