REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana vendica la sconfitta dell’andata contro la Openjobmetis, davanti a 4052 spettatori, vincendo 113-80, interpretando al meglio questa gara e ribaltando il -27 di Varese. A parte i primi 6 minuti, la Unahotels ha condotto sempre il match con autorevolezza e dopo un minimo periodo di appannamento nella seconda frazione, ha ripreso in mano le redini del match trascinata da un Galloway da 38 punti e da un Faye autore di 19 punti e presenza solida sotto i tabelloni. Nulla da eccepire ai biancorossi di casa, che hanno entusiasmato ed esaltato tutto il PalaBigi anche con giocate spettacolari. Ora, i biancorossi salgono a quota 26, quinti in solitaria, sperando di vedere la stessa voglia e cattiveria anche nella prossima trasferta di Pesaro.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE 113-80
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 8, Mainini, Cipolla, Galloway 38, Faye 19, Smith 15, Uglietti 6, Atkins 6, Black 5, Vitali 10, Grant, Chillo 2. Allenatore: Priftis.
OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 17, Ulaneo 1, Spencer 6, Woldentensae 6, Moretti 3, Virginio, McDermott 15, Besson 23, Okeke 2, Brown 3. Allentore: Bialaszewski.
Arbitri: Attard, Bettini, Lucotti.
Parziali: 26-15; 25-29; 30-21; 32-14
Note: fallo tecnico alla panchina di Reggio al 29′
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due alzata da Attard si presentano: per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye, invece per Varese Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Partenza sprint per gli ospiti, 5-0, con Reggio che fallisce due occasioni da sotto. Ritmi alti in questo inizio di gara con le squadre che si sfidano a viso aperto e con Faye già a due stoppate rifilate agli avversari. Non ci sono ne pause ne interruzioni e dopo sei minuti di inseguimento la Unahotels trova il primo vantaggio con Weber, cambiato poco dopo da Smith nel ruolo di play.La fortuna aiuta Galloway la cui conclusione da oltre l’arco s’impenna sul ferro, per poi ricadere nella retina: 20-14 e sospensione Openjobmetis. Black segna di forza a centro area e poi costringe Ulaneo prima alla persa, poi a un fallo. La successiva stoppata su Spencer genera un boato di stupore e ammirazione verso il nuovo centro biancorosso. Reggiana avanti alla sirena 26-15 con la tripla da 8 metri di Smith. Parziale di 13-1 nei tre minuti finali per gli atleti di Priftis.
Secondo quarto
Prosegue la grande verve reggiana sui due lati del campo che firmano un 5-0 in 30 secondi per il massimo vantaggio di +15. Contobreak analogo di Varese al quale Reggio prova a rispondere con poca efficacia, il che porta Priftis a spendere il suo primo timeout sul 35-25 per contenere intanto un McDermott molto efficace. Ora è Besson ad essere determinante e ne fa le spese Atkins, finora poco dentro al match. Moretti subisce un colpo involontario alla testa, finisce a terra e poi scende negli spogliatoi con lo staff medico. Reggio non sta giocando bene e sta patendo la velocità e la fisicità di Varese, per cui il vantaggio si è assottigliato a 5 punti: 42 a 37 con i biancorossi già in bonus e i lombardi ancora immacolati di falli a 3’25” all’intervallo. Con la Unahotels ancora in difficoltà arriva una tripla di Galloway, a quota 16 punti personali, a dare un po’ di ossigeno, a cui segue un recupero di Vitali e un’altro centro sempre di Galloway. Allo scadere il canestro di McDermott vale il 51 a 44.
Terzo quarto
Buon inizio di Faye, dominante sotto le plance, anche in fase di recupero, mentre nel frattempo ritorna in panchina, tra applausi, Moretti. La Unahotels prova a spingere sul gas tornando alla doppia cifra di vantaggio, ma deve fare i conti con i falli, già 4 nella frazione con Vitali e Faye a quota 3. Il solito Galloway è autore di un gioco da 4 punti e all’ennesimo centro di Faye, per lui 7 su 7. Fa il suo debutto nel match Uglietti per Weber e ritorna Black, che si vede sanzionare il suo quarto fallo, dubbio ai più. Il vantaggio è intanto salito a +19 , grazie ad una solida difesa. Un paio di fischi della terna scatenano le proteste reggiana, per cui arriva il fallo tecnico alla panchina, Mannion insacca 4 liberi a cui risponde alla grande dall’arco Uglietti. All’ultimo mini riposo il punteggio recita 81-66.
Quarto quarto
Se Varese si affida a Mannion e Besson, Reggio risponde con Uglietti e Faye, davvero bravo, che costringe Spencer al suo quarto fallo. Il vantaggio della Unahotels continua ad oscillare tra i 16 e i 19 punti, visto che ad ogni canestro ospite arriva subito la replica dei biancorossi di casa. Sul +23 si infortuna Weber che resta a terra tenendosi la caviglia. Esce per farsi medicare il play di Reggio, ma la musica non cambia visto che gli uomini di Priftis continuano a spingere per vendicare sportivamente la sconfitta dell’andata. Galloway ne fa 33 e la Unahotels 103, nel tripudio del Giulio Bigi, tutto in piedi. Spazio per le panchine, in attesa dello score finale, con una standing ovation per i 38 di Galloway, sostituito dal giovane Mainini Vince in scioltezza la Unahotels 113-80
Pallacanestro Reggiana basket Openjobmetis Varese biancorossi playoff salvezza Unahotels Reggio Emilia