BOLOGNA -La Pallacanestro Reggiana si gioca una bella fetta di salvezza, battendo in maniera netta una Varese mai doma, che al 37′ era arrivata al -3. Decisive per Reggio la prestazione balistica dall’arco, quasi il 60%, con Koponen e Candi sugli scudi, 14/20 per loro dai 6,75, per un complessivo di 22 bombe a segno in questa gara, record stagionale per una partita di campionato.
La formazione di Caja è entrata determinata fin dall’inizio e ha mantenuto la concentrazione per tutti i 40 minuti, sfoggiando una grinta esattamente opposta a quella vista a Cremona. La Unahotels, pur con qualche effettivo sottotono, è riuscita a giocare di squadra, forzando poco e chiudendo con sole 6 perse. Buone anche le prove individuali di Baldi Rossi ed Elegar. Ora riposo mercoledì per poi giocarsi tanto domenica a Cantù. Varese agganciata in classifica, con il 2-0 negli scontri diretti.
Basket, Caja promuove la sua Unahotels: “Lavoriamo sodo”. VIDEO
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE 95-77
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Lemar 4, Koponen 26, Candi 19, Baldi Rossi 14, Porfilio, Taylor 8, Giannini, Elegar 13, Johnson 9, Bonacini, Diouf, Kyzlink 3. Allenatore: Caja.
OPENJOBMETIS VARESE: Beane 4, Morse 1, Scola 8 , De Nicolao 10 , Ruzzier 15, Strautins 7, Egbunu 4, De Vico, Ferrero 6, Douglas 19. Allenatore: Bulleri.
Arbitri: Sahin, Paglialunga, Belfiore.
Parziali: 23-19; 23-19; 21-17; 28-22
Note: antisportivo a De Nicolao al 7’. Antisportivo a Egbunu al 24′.
Guarda la fotogallery
Il commento di Luca Montanari per Tg ReggioLa cronaca
Quarto quarto
Che forse la serata sia diversa lo si vede anche dalla protesta decisa, ma corretta di Koponen verso l’arbitro Belfiore, segno che la determinazione a portare a casa la partita è alta. Varese d’altro canto non molla la presa e resta aggrappata col tiro pesante, ma una bomba di Koponen riporta a 11 punti le distanze tra le due formazioni. La Openjobmetis piazza un 6-0 firmato Douglas che induce Caja al timeout, dato che in 3 minuti gli ospiti hanno recuperato 7 punti. Koponen è 6/9 dall’arco, Taylor batte un colpo e la Unahotels tira un po’ di fiato. I lombardi si aggrappano a Douglas, Elegar al ferro in schiacciata. Una brutta persa di Taylor regala 2 punti a Ruzzier e Caja lo rimprovera, mentre Elegar deve scendere per un problema al dito. In questa fase Varese arriva al -3 e Caja ributta dentro Elegar, Koponen piazza la sua settima tripla, Egbunu commette fallo in attacco, Baldi Rossi colpisce da 3 e si ritorna la + 9 sull’86-77 a poco più di 2 minuti dalla conclusione. Il finnico è inarrestabile, come Candi e queste sono le ciliegine sulla torta. Finisce 95-77 con una bella prestazione di collettivo: Varese raggiunta in classifica.
Terzo quarto
Le squadre partono subito con buona energia, ma con poca mira. Ruzzier conferma il suo buon momento di forma, mentre Baldi Rossi sta ben contenendo Scola. Lo stesso Baldi Rossi porta il vantaggio per la prima volta in doppia cifra con una bomba, sul 55.45. Kyzlink commette il suo quarto fallo e lascia il parquet per Lamar, fino ad ora in ombra. Botta e risposta Johnson-Scola dall’arco in una partita finalmente avvincente. Taylor, in una serata un po’ complicata, fallisce due volte dalla lunetta e lascia il posto a Lemar. Baldi Rossi ne mette 4 di fila e rinnova il massimo vantaggio reggiano al +11, Candi con un’altra tripla ritocca al +14, la Unahotels chiude avanti all’ultimo riposo 67-55
Secondo quarto
La Unahotels continua a colpire dai 6,75 con la settima conclusione su altrettanti tentativi ed è il massimo vantaggio, 29-22, che induce Bulleri alla sospensione. Anche la Openjobmetis si è messa a segnare dall’arco in questo festival di triple, mentre il dato negativo sono i due falli per Candi che per deve scendere e con Reggio ancora in bonus a metà tempo. Dopo aver toccato anche il+9, Varese aumenta l’intensità, raccogliendo un 5-0 di parziale. I biancorossi di casa stringono i denti e cercano di mantenere un discreto vantaggio, provando a buttare tanta energia sul parquet. Purtroppo il tiro in questo frangente non sta entrando e visto il terzo fallo di Kyzlink, Caja reinserisce Candi. Nel frattempo Koponen è arrivato a quota 14, grazie alla sua buona serata al tiro. Reggio recupera 2 palloni e torna al +9, ma Scola dall’arco punisce: resta meno di un minuto da giocare per il risultato al riposo lungo di 46-38 col canestro di Baldi Rossi a fil di sirena.
Primo quarto
I quintetti in campo per Reggio Lemar, Taylor, Kyzlink, Johnson ed Elegar, mentre per Varese Scola, Ruzzier, Egbunu, Strautins e Douglas. I primi attacchi vanno a vuoto fino ai canestri di Egbunu e Lemar che sbloccano il risultato, con i reggiani che hanno già perso però 3 palloni e con Kyzlink già a quota 2 falli. Le squadre squadre alternano momenti buoni a passaggi a vuoto e i biancorossi di casa sono già in bonus a metà quarto. La Unahotels finora ha segnato solo dall’arco, in una gara che già si annuncia ad alto tasso di tensione. Con una serie di liberi a bersaglio la Reggiana va avanti 23-19, nonostante il tentativo di recupero della Openjobmetis, fermato dal canestro di Koponen. Per gli uomini di Caja, 5/5 da 3 e 1/8 da 2.