REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana conquista il suo quarto successo battendo Treviso per 90-83 al termine di un match quasi sempre condotto avanti, se non nelle battute iniziali. I biancorossi salgono quindi a 8 punti lasciando i giocatori di Vitucci ancora a secco di vittorie. La formazione di coach Priftis fa e disfa a piacere, dando l’impressione di giocare come il gatto col topo. In realtà, e lo si sapeva, questa squadra ha i suoi momenti di pausa, ma la forza che ha in attacco la porta a conquistare partite come questa. Ancora una volta è capocannoniere di serata Galloway con 29 punti, ben coadiuvato da un Hervey concreto e da Atkins, baluardo in difesa.
Unahotels Reggio Emilia – Nutribullet Treviso 90-83: le pagelle
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – NUTRIBULLET TREVISO 90-83
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 12, Camara ne, Cipolla, Hervey 23, Galloway 29, Faye 2, Smith 11, Uglietti ne, Atkins 6, Vitali 4, Grant 4, Chillo. Allenatore: Priftis.
NUTRIBULLET TREVISO: Booker 9, Tadiotto ne, Zanelli, Harrison 21, Torresani 3, Faggian, Young 17, Scandiuzzi ne, Mezzanotte 6, Allen 24, Camara 3, Paulicap. Allenatore: Vitucci.
Arbitri: Begnis, Perciavalle, Galasso.
Parziali: 26-23; 20-20; 23-15; 21-25
Note: fallo tecnico alla panchina di Reggio al 9’30”. Fallo tecnico alla panchina di Treviso al 19′. Fallo tecnico a Vitali al 23′. Fallo tecnico a Booker che esce anche per falli al 36′.
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due alzata da Begnis si presentano per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Hervey e Faye, mentre per Treviso Booker, Harrison, Young, Allen e Paulicap. Solo conclusioni dall’arco ad inizio match, due per parte, con entrambe le formazioni brave a contenere i passaggi in area. Due falli in un amen relegano Vitali in panchina che lascia il parquet per Grant, poi una ingenuità di Faye regala la rimessa agli ospiti che ne approfittano e si portano avanti di 5 lunghezze. I biancorossi sono imprecisi nei passaggi, soprattutto con Weber e la difesa ospite ringrazia. Allora si accende Hervey e con la solidità sotto canestro di Atkins, con un parziale di 9 a 2 la Unahotels si riporta avanti 20-16. Priftis vuole maggiore energia nel proprio pitturato e più pressione sugli esterni. Galloway è intanto a quota 9 punti in altrettanti minuti, il pubblico si scalda per un una infrazione di passi non sanzionata, anche la panchina protesta ed arriva un fallo tecnico. Chiusura sul 26-23.
Secondo quarto
Se c’è un momento di impasse, ci pensa Galloway che insacca la sua quarta tripla di serata. Reggio soffre la fisicità degli avversari, mediamente più stazzati dei biancorossi, i quali devono fare sfoggio della propria classe. Infatti la Unahotels si porta avanti di 10 lunghezze, 37-27, che induce alla sospensione coach Vitucci. Al momento la truppa di Prftis sta tirando col 62% dai 6,75, il che fa la differenza. Faye invece non è ancora entrato in partita ed è infatti l’unico con valutazione negativa dei suoi, fino a questo momento. Il pubblico capisce e lo incita anche dopo uno 0/4 dalla lunetta. Allen è una spina nel fianco e riporta i suoi dal -11 al -5. La Nutribullet si riporta ancora più a contatto sfruttando qualche lacuna reggiana. Stavolta tocca a Vitucci farsi sanzionare un fallo tecnico nel finale di quarto che si chiude con la Unahotels avanti 46-41, che ha sprecato tutto il vantaggio guadagnato in questi 10 minuti.
Terzo quarto
Riprendono il gioco i quintetti iniziali con la Reggiana meglio di Treviso, visto il 10 di parziale in due minuti e mezzo di gioco. Nel frattempo prosegue la saga dei falli tecnici, questa volta sanzionato a Vitali. Arriva un controbreak di 6-0 per gli ospiti e anche il quarto fallo di Faye, al suo posto Atkins. La Unahotels si è fermata nel suo potenziale offensivo il che fa sì che non riesca a scrollare dalle spalle una combattiva Nutribullet, brava a punire gli errori biancorossi. In ogni caso i biancorossi tornano a spingere sul gas e si riportano di nuovo al +11 alla chiusura del quarto: 69-58.
Quarto quarto
Sulla rimessa iniziale Smith ruba palla e appoggia a canestro in lay up, ripetendosi poco dopo sullo svarione della difesa azzurra. La Reggiana resta avanti con la doppia cifra di vantaggio, ma coach Proftis non vuole cali di tensione e chiama un timeout, dopo un paio di azioni non brillanti dei suoi che faticano a trovare facilmente il canestro. Treviso si riavvicina al -6 e anche Grant raggiunge le 4 penalità. Booker si accomoda in panchina per sempre in questo match, dopo aver preso, anche lui un tecnico. A 3 minuti dalla conclusione i biancorossi sono avanti di 7 lunghezze e hanno in campo le migliori bocche da fuoco per portare a casa la partita, mentre Vitucci si appoggia alla verve di Harrison. Solo a pochi secondi dalla conclusione Treviso va in bonus, ma oramai è troppo tardi: Reggio vince 90-83 e sale a 8 punti in classifica.