REGGIO EMILIA – Dopo la bella notizia della promozione in B della Reggiana Calcio, arriva il successo per 88-77 per la Unahotels contro Treviso: per i biancorossi è la quinta vittoria nelle ultime 6 gare, che vale l’aggancio in classifica a quota 20 della stessa Nutribullet, superata grazie al 2-0 negli scontri diretti. Due punti importanti in una partita chiave a questo punto della stagione, che fa avvicinare ulteriormente i biancorossi al traguardo della salvezza, insperato solo fino a qualche settimana fa.
Gli uomini di Sakota hanno praticamente avuto in mano il pallino del match per tutti o quasi i 40 minuti, riuscendo a rintuzzare i tentativi dei veneti di rientrare in partita, soprattutto quando dal +10 la Nutribullet è piombata a sole 2 lunghezze da Cinciarini e compagni. La Pallacanestro Reggiana ha comunque ha avuto nella forza del gruppo la chiave del successo, con 6 atleti in doppia cifra e uno a quota 8. Ma non è tempo di festeggiare troppo, perché mercoledì arriva la difficile trasferta a Tortona.
Unahotels Reggio Emilia – Nutribullet Treviso 88-77: le pagelle
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – NUTRIBULLET TREVISO 88-77
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Reuvers 10, Hopkins 8, Cipolla, Strautins 11, Vitali 13, Stefanini, Cinciarini 6, Burjanadze, Lee 2, Senglin 10, Olisevicius 17, Diouf 11. Allenatore: Sakota.
NUTRIBULLET TREVISO: Banks 26, Iroegbu 10, Tadiotto, Ellis 14, Zanelli 12, Jurkatamm, Vettori, Sorokas 4, Faggian, Scandiuzzi, Invernizzi 4, Jantunen 7. Allenatore: Nicola
Arbitri: Giovannetti, Bongiorni, Perciavalle.
Parziali: 21-21; 27-20; 19-15; 21-21
Note: Reuvers esce per falli al 38′. Senglin esce per falli al 39’30”
La cronaca
Quarto quarto
Treviso per recuperare prova ad aumentare la fisicità in difesa nel tentativo di bloccare gli ingranaggi reggiani, anche con un tentativo di zona. Si mette a referto anche Lee con un bel canestro in reverse contro Ellis, mentre nel frattempo anche Reuvers raggiunge Hopkins a quota 4 falli commessi e portando Reggio in bonus sul +8, dopo aver toccato le 12 lunghezze di vantaggio. Ai due lunghi reggiani si unisce Senglin con Treviso che si avvicina al -6, ma ci pensa ancora una volta Vitali dall’arco a togliere le castagne dal fuoco. La Unahotels non riesce a trovare il colpo del ko e pure Cinciarini si macchia del quarto fallo sul 76-69 e 3 minuti e mezzo da giocare, quindi Sakota chiama un timeout per riorganizzare al meglio il gioco dei suoi. Hopkins perde un pallone che fortunatamente non produce punti per gli ospiti. Lo staff reggiano mette Reuvers da 5 con Olisevicius da 4, per garantire maggiore controllo di palla, mentre la Nutribullet allunga la difesa a tutto campo. Reuvers esce per falli con Diouf al suo posto quando manca 1 minuto al termine e palla in mano agli ospiti. Diouf impedisce a Iroegbu un canestro, anche Senglin arriva a 5 falli, ma la tripla di Strautins e la persa successiva di Treviso vale al vittoria 88-77 per la Unahotels che la raggiunge a quota 20 e vede avvicinassi la salvezza.
Terzo quarto
Mentre prosegue lo show personale di Banks, arriva il terzo fallo di Hopkins e qualche difficoltà in più per i biancorossi che devono trovare maggiore fluidità in attacco e consistenza in difesa. Diouf raggiunge quota 11 punti poi lascia il campo a Lee in un momento in cui la Unahotels fatica a concretizzare la propria azione, tanto che la Nutribullet si avvicina sul 54-52. Coach Sakota cambia Cinciarini un po’ appannato con Senglin per vedere di migliorare qualcosa nella manovra biancorossa. La gara è comunque incerta con gli ospiti sempre ad inseguire anche se a distanza ridotta. Senglin piazza un tiro dai 6.75 importante che vale il +8, poi torna a sedersi, mentre Sakota cammina nervosamente davanti alla propria panchina. Vitali la mette da tre, poi recupera un pallone che grazie ai successivi liberi di Olisevicius, fa volare nuovamente Reggio al vantaggio in doppia cifra che chiude avanti 67-56.
Secondo quarto
Debutta nella gara Strautins che si iscrive al referto con un tripla e nonostante i trevigiani provino ad aumentare l’intensità difensiva, i biancorossi guadagnano 4 punti di vantaggio, per cui rientra Banks. Con un’altra conclusione pesante di Strautins e un libero di Diouf arriva il massimo vantaggio casalingo sul +7, ritoccato con Senglin quando a meno di 3 minuti dall’intervallo lungo siamo sul 37-27. La formazione reggiana sta facendo girare bene il pallone trovando quindi spesso protagonisti diversi nelle varie fasi della gara, mentre sul versante trevigiano il mattatore è indubbiamente il solito Banks, arrivato intanto a quota 18. Nel finale di quarto Zanelli segna una tripla che fa infuriare Sakota che chiama timeout con 15″ da giocare. Il tiro reggiano si spegne sul ferro per il 48-41 alla pausa lunga.
Primo quarto
I quintetti che iniziano la partita: per Reggio Cinciarini, Vitali, Olisevicius, Hopkins e Diouf, per Treviso Iroegbu, Banks, Faggian, Jantunen e Ellis. Dopo il primo canestro ospite è la Unahotels che piazza un 9-0 di parziale che indice coach Nicola alla prima sospensione della partita. La formazione ospite esce bene e arriva al pareggio assieme ai primi cambi con Lee per Diouf e Senglin per Cinciarini. Vitali, promossi in quintetto per l’assenza di Anim, si sblocca con 5 punti consecutivi, mentre dall’altra parte Banks è già quota 12 punti, al momento quasi immarcabile. La Nutribullet prova una difesa più aggressiva quasi a tutto campo, con Lee che lascia il parquet a Reuvers, ma il tempo finisce 21-21.











