BOLOGNA – La Pallacanestro Reggiana batte 88-77 la Fortitudo dell’ex Martino e chiude la regular season al settimo posto con un record di 15 vinte e altrettante perse. La partita ha visto in campo due squadre con pensieri ovviamente diversi, e se da un lato i biancorossi hanno fatto un discreto allenamento in vista dei playoff, la Fortitudo ha provato a congedarsi dalla serie A nel migliore dei modi, ma ha vissuto troppo di fiammate.
La Unahotels ha messo la testa avanti fin da subito con un perentorio 10-0, poi si è rilassata ed ha facilitato il ritorno dei bolognesi, concedono loro tanti tiri liberi. Aradori e soci sono passati in vantaggio, anche se minimo, nella terza frazione, ma il trio Thompson, Larson e Crawford, spesso criticati, ha spinto sul gas riportando avanti la i biancorossi di 19 lunghezze a 3 minuti dalla fine. A questo punto rimaneva solo da stabilire il punteggio finale, tra i festeggiamenti della Unipol Arena e con la certezza che il prossimo avversario della truppa di Caja sarà l’Olimpia Milano, già da domenica prossima.
Unahotels Reggio Emilia – Kigili Fortitudo Bologna 88-77: le pagelle
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – KIGILI FORTITUDO BOLOGNA 88-77
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 11, Hopkins 21, Baldi Rossi 10, Strautins 3, Crawford 10, Colombo, Soliani, Cinciarini 8, Johnson 4, Larson 21. Allenatore: Caja.
KIGILI FORTITUDO BOLOGNA: Manna, Aradori 19, Mancinelli, Mingotti, Benzing 12, Casali, Fantinelli 2, Charalampoupolos 7, Groselle 5, Borra 9, Frazier 18. Allenatore: Martino.
Arbitri: Lo Guzzo, Nicolini, Pierantozzi.
Parziali: 23-14; 18-21; 23-21; 24-21
Note: fallo antisportivo a Hopkins al 23′. Fallo tecnico a Frazier al 30′.
La cronaca
Quarto quarto
Per il fallo tecnico di Frazier, Crawford segna il libero assegnato e con i canestri sempre di Crawford e di Thompson il divario ritorna al +13. Aradori prova a mitigare lo svantaggio, ma la Unahotels sembra controllare il match, nonostante una arrabbiatura di Caja per una mancata rotazione difensiva. Larson intanto arriva la quinta tripla di Larson su altrettanti tentativi, ai quali abbina un 3/3 da 2. Cinciarini e Hopkins sono in panchina, ma la squadra non sta risentendo, volando al +19 sull’86-67 a 3 minuti dalla conclusione. Entrano anche Colombo o Soliani e tra gli applausi del pubblico di fede biancorossa, finisce 88-77 e ora sotto ai playoff contro Milano.
Terzo quarto
Alla ripresa del gioco è la Fortitudo a sembrare più attiva e con due triple di Frazier e una di Charalampoupolos arriva il pareggio ospite sul 44-44. Viene sanzionato un antisportivo a Hopkins, Aradori firma il pareggio, ma due canestri consecutivi di Thompson riportano avanti la Unahotels. E’ il turno di Groselle a fare la voce grossa, ma replica alla grande Larson con 8 punti di fila. Nel frattempo Hopkins ha raggiunto la doppia doppia (19+10), il che riporta un po’ di vantaggio tra le due squadre. A tempo scaduto, sul 64-56, Frazier protesta reclamando un fallo e si prende un fallo tecnico.
Secondo quarto
Il più volitivo degli ospiti è Benzing, Reggio invece ha già commesso 4 falli in un minuto e mezzo e deve ancora trovare la via del canestro. Martino fa uscire Fantinelli perché ha commesso il suo terzo fallo, la Unahotels riprende a macinare e in breve il vantaggio sale al +12 sul 30-18, con Hopkins già in doppia cifra a quota 11. I biancorossi ritoccano il vantaggio sul +15 e lo staff bolognese ferma il tempo, rimettendo in campo Aradori. A metà quarto, dei 22 punti messi a referto dalla Fortitudo, ben 15 sono arrivati dalla lunetta, con i biancorossi già a quota 12 falli commessi. Ancora una volta l’attacco dei padroni di casa si ferma, gli ospiti arrivano al -6 e stavolta è Caja a rifugiarsi in timeout per ricompattare la squadra. Il finale del quarto, con qualche giocata confusionale, sancisce il 41-35.
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Cinciarini, Larson, Strautins, Johnson e Hopkins, mentre per la Fortitudo Fantinelli, Aradori, Benzing, Frazier e Groselle. Partenza alla camomilla per questa gara con pochi stimoli, soprattutto per gli ospiti che stanno sbagliando proprio tutto, sul 10-0 biancorosso. Dopo 4 minuti arriva il primo canestro della Kigili, da 8 metri, con Benzing, mentre si è fermata l’inerzia offensiva della Unahotels. Baldi Rossi interrompe il controbreak di Bologna, ma ora la partita è riaperta al 7′ sul 12-12, con lo stesso Baldi Rossi che commette due falli fotocopia, su Aradori e su Benzing mentre stanno tirando dall’arco, regalando così 6 liberi alla Fortitudo. Reggio accelera nell’ultimo minuto per il 23-14, approfittando del 3/19 al tiro della “F”.