REGGIO EMILIA – Si conclude oggi il girone di ritorno per la Pallacanestro Reggiana che batte Pistoia 86-72. Una partita che non aveva una valenza ai fini della classifica – Reggio era già settima, gli ospiti ormai retrocessi -, ma che poteva essere utili in preparazione della post season. Il match è svoltato solo nell’ultima frazione, quando la differenza tra i due roster si è palesata in maniera evidente, quando la Unahotels ha toccato anche i 17 punti di gap. Nel primo turno dei playoff la Unahotels se la vedrà con Trapani, che ha chiuso al secondo posto dopo aver perso lo scontro diretto sul campo della Virtus Bologna dopo un tempo supplementare.
Ospite d’eccezione l’indimenticato Rimantas Kaukenas, presente per sostenere un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la sua RK Foundation, attiva nell’aiuto fornito ai malati oncologici e alle loro famiglie, e i progetti Scuola di Tifo e We CaRE.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – ESTRA PISTOIA 86-72
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 14, Winston 11, Gombauld 4, Smith 10, Uglietti 10, Carboni, Deme 2, Fainke, Faried 22, Grant 2, Chillo 4, Cheatham 2. Allenatore: Priftis.
ESTRA PISTOIA: Benetti 6, Della Rosa 5, Ceron 1, Paschall 9, Pinelli, Cooke 12, Forrest 17, Boglio 4, Stoch 3, Saccaggi, Allen 8, Valerio-Bodon 3. Allenatore: Okorn.
Arbitri: Rossi, Pepponi, Lucotti.
Parziali: 22-20; 18-16; 22-22; 24-14
Note: 3751 spettatori.
La cronaca
Primo quarto
L’arbitro Rossi alza la palla a due ai seguenti quintetti: Reggio con Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faried, Pistoia con Cooke, Forrest, Saccaggi, Benetti e Ceron. Inizio con gli ospiti più intraprendenti, ma con un buon Faried sotto le plance. Il ritmo non è elevato, tanto da sembrare una gara di pre campionato. Senza grossi sussulti si arriva alla fine del quarto sul 22-20, con un canestro da metà campo di Della Rosa.
Secondo quarto
La partita prosegue con la Unahotels che mantiene un vantaggio che oscilla tra i 3 e il singolo punto. Reggio fatica a segnare e perde palloni banali, così l’Estra si porta avanti nel punteggio. Priftis ruota i suoi atleti per trovare il giusto equilibrio in campo. Negli ultimi minuti cambia spesso la leadership, ma con un colpo di coda, firmato da Winston, la chiusura all’intervallo lungo è 40-36.
Terzo quarto
Riprendono il gioco i quintetti iniziali con eccezione di Allen al posto di Ceron. Forrest è “on fire” dall’arco e arriva presto il pareggio pistoiese. Con una maggiore concentrazione difensiva a cui seguono ottimi contropiedi e con Faried dominante, Reggio allunga al +9. Il cambio di velocità ha sorpreso Pistoia che ora fatica a trovare gli spazi. Unico ospite pericolo è Forrest, che segna e che tiene a galla i suoi. La Unahotels frena la sua azione e l’Estra si riavvicina al -2. Ultimo mini riposo sul punteggio di 62-58.
Quarto quarto
Parte bene la Reggiana che piazza subito un break che allontana le due squadre. Grazie al solito Faried e ad una ritrovata difesa, la Unahotels corre e trova canestri importanti che bloccano di fatto la reazione di Pistoia. Poco a poco i biancorossi aumentano il divario sugli avversari che sembrano ormai aver lasciato gli ormeggi. Debuttano Carboni e Deme, che si presenta con due rimbalzi, una stoppata e un bel canestro. Finisce 86 a 72 tra il tripudio del Pala Bigi, in attesa della squadra da affrontare ai playoff.











