REGGIO EMILIA – Appuntamento rinviato con la vittoria. La Unahotels esce sconfitta 76 a 92 contro una Trento più determinata e squadra dei biancorossi. Successo meritato degli ospiti che hanno condotto sempre l’incontro con personalità, quella che è mancata alla formazione di Priftis, apparsa indietro di preparazione e di coesione. Davanti a 3564 spettatori di cui 2941 abbonati, la Pallacanestro Reggiana non ha fornito una prova costante e quindi ha dovuto cedere i due punti agli avversari. Winston e Vitali non pervenuti, Faye fuori per falli, i problemi a rimbalzo, tra le possibili cause della sconfitta. E martedì inizia la Champions League.
Unahotels Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trento 76-92: guarda la fotogallery
La cronaca
Primo quarto
I quintetti alla palla a due: per Reggio Winston, Barford, Vitali Cheatham e Faye, mentre per Trento Ellis, Niang, Lamb, Cale e Mawugbe. Meglio gli ospiti a rimbalzo in partenza , con Faye costretto alla panchina per i due falli commessi. Tre minuti di gioco e primo timeout di Priftis, perche i biancorossi stanno faticando, ma nulla cambia: 2-13 a metà quarto. Reazione di orgoglio con un 8-0, con il secondo quintetto che riavvicina Reggio e che chiude comunque in svantaggio 16-24.
Secondo quarto
In questa seconda frazione è la Unahotels a partire alla grande, ritornando sotto a -1. Trento però sembra n0n patire e ritorna padrona del match con un contro parziale che vale il +11, sul 25 a 36. Nuovo timeout reggiano e il rientro di Faye sembra dare nuova linfa, ma il lungo reggiano commette il suo terzo fallo, dopo una schiacciata ed una stoppata. Gli ospiti controllano la partita, perchè i biancorossi faticano in fase difensiva, dove patiscono le partenze degli attaccanti bianconeri. Di contraltare Barford si è messo in partita e ha raggiunto i 9 punti personali. Chiusura al riposo lungo sul 39-46.
Terzo quarto
Riprendono il gioco i quintetti iniziali, tranne Gombauld al posto di Faye. Purtroppo il gioco di Reggio è molto frammentato per cui Trento resta saldamente avanti. La serata negativa di Winston sta condizionando la prova reggiana. Il ritorno di Faye dà qualche speranza in più, ma la Dolomiti è brava a trovare soluzioni alternative, cosa che alla Unahotels non riesce. Con ulteriore sofferenza finisce il quarto 61-71, con il Pala Bigi che prova ad incitare alla rimonta.
Quarto quarto
Quarto fallo per Faye che resta comunque in campo, cosi come per Winston che invece lascia il parquet a Barford.. La Unahotels ci prova a raggiungere Trento, ma gli osptii sono bravi a non far avvicinare i biancorossi che rimangono sempre intorno alla doppia cifra di svantaggio. Faye esce per falli, la Dolomiti vola al al + 16, mettendo le mani sulla partita. Il fallo antisportivo di Barford sancisce di fatto la fine della gara. Vince Trento con merito 92 a 76. Tante ombre per la Uanhotels, ancora con una identità da trovare.

Cheatham al tiro
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 76-92 finale
UNAHOTELS REGGIO EMILIA Barford 19, Gallo ne, Winston 6, Faye 19, Gombauld 14, Smith 13, Ugliett 1i, Fainke, Vitali, Grant 2, Chillo, Cheatham 8. Allenatore: Priftis.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Ellis 7, Cale 4, Ford 17, Pecchia 4, Niang 9, Forray 2, Mawugbe 10, Lamb 21, Bayehe 6, Žukauskas 10. Allenatore: Galbiati.
Arbitri: Bartoli, Perciavalle, Lucotti
Parziali: 16-24; 23-22; 22-25; 15-25
Note: Faye esce per falli al 35′. Fallo antisportivo di Barford al 38′.