REGGIO EMILIA – Al termine di una partita sempre di rincorsa, la Unahotels ha la meglio nel finale per 77-75 contro una Trento che aveva condotto quasi tutta la gara, tra l’entusiasmo dei 3864 presenti al Pala Bigi. Dopo un inizio difficile, in cui gli ospiti hanno fatto valer la miglior organizzazione di gioco, i biancorossi sono usciti poco a poco alla distanza, dopo aver sprecato tante occasioni per riavvicinarsi in maniera definitiva agli avversari. La mossa di Priftis di togliere i centri di ruolo, giocando con Atkins da 5 e Chillo a supporto è stata vincente. La ritrovata vena poi di Galloway col canestro – per lui 24 punti – e le buone giocate proprio di Atkins, hanno permesso alla Reggiana di portare a casa due punti fondamentali nella corsa verso i playoff. Discreto il debutto di Black, 3 punti in 17 minuti.
Unahotels Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trentino 77-75: le pagelle
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 77-75 finale
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 8, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 24, Faye 5, Smith 12, Uglietti, Atkins 14, Black 3, Vitali 2, Grant 2, Chillo 7. Allenatore: Priftis.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Hubb 9, Alviti 2, Niang 6, Conti ne, Forray 2, Cooke 2, Udom 3, Biligha 14, Grazulis 16, Mooney 10, Baldwin 11. Allenatore: Galbiati.
Arbitri: Giovannetti, Lanzarini, Patti.
Parziali: 14-23; 18-18; 24-17; 21-17
Note: fallo tecnico a Atkins al 26′. Fallo tecnico a Priftis al 31′.
La cronaca
Primo quarto
Dopo il minuto di raccoglimento del Pala Bigi per ricordare Gianni Pastarini, palla a due contesa tra: per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye, mentre per Trento Niang, Baldwin, Grazulis, Mooney e Biligha. Si inizia con una schiacciata di Chillo e un sostanziale equilibrio, interrotto da un 5-0 ospite che induce Priftis al primo timeout. La palla non gira a dovere e la difesa non è molto solida. La Dolomiti spinge sul gas e si porta al +8, anche perche i biancorossi sono in bonus. Dopo il primo canestro di Black si chiude il quarto sul 14-23.
Secondo quarto
Due triple di Smith spingono la Unahotels a ridosso degli ospiti, assieme all’incitamento del pubblico. Reggio prova ad avvicinarsi a Trento che resta attenta e precisa soprattutto dall’arco, dove spesso punisce la Unahotels. Nonostante la difesa più aggressiva a tutto campo, i biancorossi non trovano mai lo spunto per acciuffare gli avversari che approfittano anche di alcune amnesie della difesa di Reggio. Frazione in pareggio e distacco immutato di 9 punti all’intervallo lungo: 32-41.
Terzo quarto
Non cambia molto la musica nella ripresa. Trento continua il suo gioco corale che sta mettendo in difficoltà una Reggiana piuttosto molle nelle gambe, che si lascia sopraffare dalla fisicità dei bianconeri. La Unahotels prova a tornare in partita, ma un paio di decisioni arbitrali contestate, portano anche ad un fallo tecnico sanzionato ad Atkins. Nel frattempo i 3864 del Pala Bigi provano ad incitare i biancorossi che con orgoglio recuperano al -7 dal -13. Priftis lascia fuori i centri e la mossa paga perchè Reggio torna addirittura in vantaggio, prima della tripla di Graulis che fissa il punteggio sul 56-58 alla sirena del fine quarto.
Quarto quarto
Pronti, via e fallo tecnico a Priftis perchè è uscito dalla area tecnica per chiedere spiegazioni a Lanzarini. Trento si riporta avanti di 5, Reggio continua ad inseguire, sbagliando tante occasioni per limitare i danni. La partita, non bella, si deciderà al fotofinish, 72-73 a 90 secondi dalla fine, poi Atkins fa due gran cose, una stoppata su Baldwin e una tripla che vale il nuovo sorpasso, +2, Trento non trova il canestro sulla rimessa in attacco, sulla palla vagante si fionda Chillo e così la Unahotels vince 77 a 75 e sale a quota 24 punti.











