REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana conduce per tutta la partita, si fa rimontare e sorpassare a due minuti e mezzo dalla fine, poi vince al fotofinish, ma con merito per 86-82.
La formazione di Priftis parte decisa, con una difesa tosta che imbriglia soprattutto nel primo quarto l’attacco piemontese, chiuso avanti di 11. La Unahotels è brava a respingere i tentativi di rimonta della Bertram, mantenendo sempre un cuscinetto di punti di tranquillità. Il quarto finale vede un netto calo, soprattutto in lucidità, dei biancorossi che perdono tutto il margine e si fanno sorpassare da Tortona. Gli ultimi due minuti sono di passione, ma un monumentale Faye fa pentole e coperchi e permette a Reggio di portare a casa la quarta vittoria in sette gare. Successo di squadra con 5 giocatori in doppia cifra.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 86-82 finale
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 11, Gallo, Winston 14, Faye 15, Gombauld 4, Smith 16, Uglietti 2, Fainke, Grant 4, Chillo, Cheatham 20. Allenatore: Priftis.
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Zertini, Vital 22, Kuhse 4, Gorham 4, Candi 3, Denegri 5, Strautins 8, Baldasso 9, Kamagate 2, Biligha 6, Severini 2, Weems 13. Allenatore: De Raffaele.
Arbitri: Rossi, Perciavalle, Bartolomeo.
Parziali: 31-20, 18-22, 18- 20; 19-20
Note: 3625 spettatori; Biligha esce per falli al 39’30”
Primo quarto
I quintetti in campo:per Reggio Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faye, mentre per Tortona Baldasso, Kuhse, Severini, Strautins e Kamagate. Avvio equilibrato con le squadre che si scambiano canestri, con le difese un po’ allegre. Con Cheatam e Burford sugli scudi e con un positivo Grant i biancorossi salgono al +9, con i canestri di Smith. La Betram prova a rifarsi sotto col tiro da tre, ma la Unahotels tiene e chiude avanti 31-20.
Secondo quarto
Si scatena Vital che arriva a quota 9, Reggio replica con un buon Barford che arriva a 11 punti. Il terzo fallo di Kamagate agevola Faye che schiaccia il 42 a 33 e con il conseguente timeout di De Raffaele a metà quarto. Tortona si riavvicina ancora ai biancorossi con Strautins, per cui è Priftis a fermare il tempo. Buona la difesa reggiana che in un paio di occasioni blocca egregiamente l’attacco ospite. Nonostante il forcing di Candi e soci, la Unahotels conduce 49-42.
Terzo quarto
Reggio torna in campo determinata e con Cheatham si arriva al +13. A fare la differenza è ancora a difesa, molto incisiva. Qualche piccola incertezza reggiana fa avvicinare la Bertram al -7, ma ci pensa Smith a riportare in doppia cifra il vantaggio per Reggio. Peccato che qualche palla persa di troppo consenta agli avversari di punire pure troppo i biancorossi. Un errore clamoroso di Winston regala palla a Tortona che si avvicina ancora: 67-62 alla sirena.
Quarto quarto
La stanchezza si fa sentire nelle file reggiane, perchè aumentano gli errori. Tortona si avvicina al -3, anche se in poco tempo Smith e Cheatham riportano Reggio sul + 8, 78 a 70. La partita ovviamente non è finita e proseguono gli errori, tanto che a meno di 3 minuti dalla conclusione arriva il pareggio dopo un parziale di 8-0 per la Bertram. Sorpasso ospite con Biligha, poi controsorpasso e volata finale con un super Faye che sancisce la vittoria per 86 a 82.