REGGIO EMILIA – Finalmente si ritorna al PalaBigi. Peccato che l’ex Candi e la sua Tortona abbiano giocato un brutto tiro alla Unahotels espugnando il parquet di via Guasco per 63-59, al termine di una partita strana, prima dominata dagli avversati e poi incerta fino alla fine. In più anche l’infortunio a fine secondo quarto per Vitali, uscito a spalla per una distorsione alla caviglia, da valutare nei prossimi giorni.
Il PalaBigi è di nuovo il tempo del basket: ospiti speciali e festa sugli spalti. FOTOGALLERY
Unahotels Reggio Emilia – Bertram Tortona 59-63: le pagelle dei biancorossi
La Pallacanestro Reggiana ha iniziato il match molto contratta tanto da finire sotto di 20 punti, 10-30 ad inizio della seconda frazione. Da quel momento è iniziata un’altra partita che ha portato i biancorossi anche in vantaggio, grazie ad uno splendido e combattivo Diouf. I nervi saldi però, al termine, li ha avuti la Bertram che ha portato a casa i due punti, rovinando la festa al popolo del basket reggiano tornato a fare il tifo nella propria casa.
Guarda la fotogallery
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 59-63
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 4 , Funderburk, Anim 4, Reuvers 8, Hopkins 11, Cipolla, Belloni ne, Vitali 7, Stefanini, Cinciarini 2, Olisevicius 15 , Diouf 8. Allenatore: Menetti.
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Christon 17, Mortellaro ne , Errica ne, Candi, Tavernelli 2, Filloy 2, Severini 9, Harper 3, Daum 4, Cain 11, Radosevic 2, Macura 13. Allenatore: Ramondino.
Arbitri: Lanzarini, Grigioni, Noce.
Parziali: 10-25; 20-12; 19-15; 10-10
Note: Vitali esce per infortunio al 18’.
La cronaca
Quarto quarto
Finalmente si sblocca il capitano, Olisevicius mette un gioco da tre punti e Reggio è al nuovo -1. Remondino chiama sospensione, mentre Cinciarini chiede l’aiuto del pubblico che risponde immediatamente, tutto in piedi. Diouf pareggia e poi sbaglia il possibile jump del vantaggio.Reuvers mette la freccia per la Unahotels a 5 minuti dalla fine ed ora la partita è a chi sbaglia meno e a chi avrà i nervi più saldi. A 2’45” siamo 59 pari e Menetti chiede un timeout. La difesa a zona di Reggio sta dando i suoi frutti, però servirebbe qualcosa di meglio in attacco. Cain segna da sotto, poi arriva il quarto fallo, in attacco di Hopkins. Si rigioca la carta Olisevicius il cui tiro entra ed esce. Mancano 21″ e i biancorossi devono recuperare 3 punti. La rimessa è in attacco, Hopkins fallisce il pareggio e scorrono i titoli di coda: vince la Bertram 59-63.
Terzo quarto
Purtroppo Vitali non rientra dopo l’intervallo e i quintetti sono quelli iniziali. Due triple di Robertson e Reuvers, con un lay up di Anim riportano ad un solo punto lo svantaggio. Parziale ospite di 5-0 che fa respirare Ramondino, ma la partita ora è più che mai aperta. Tortona però trova sempre una via per restare avanti, anche se non con il gap del primo tempo, soprattutto con Christon. Diouf sta facendo una buona partita, Cinciarini pur con 7 assist è ancora a secco di punti, Robertson purtroppo va a sprazzi e Reggio ne risente, anche se accorcia all’ultimo riposo: 49-53.
Secondo quarto
I biancorossi sembrano storditi e Derthona arriva al +20 sul 10-30, con immediato timeout di Menetti che continua a effettuare cambi alla ricerca di un quintetto efficace. Il match sembra entrare in un momento di pausa, poi quando Diouf segna un 2+1 ed Olisevicius entra sul terreno di gioco tutto il Pala Bigi esplode in un boato. La mano del lituano è già informa e dalla lunetta non sbaglia. Il ritrovato catino di via Guasco cerca di spingere i biancorossi nella rimonta che si affidano Hopkins e quando Olisevicius insacca una bomba il palazzo esplode di gioia. Vitali mette una tripla di tabella, con fallo subito poi cade a terra dolorante e deve uscire sorto a braccia per un problema alla caviglia. Con il libero messo a segno da Olisevicius che ha preso il posto dell’ex Venezia, la Unahotels risale al -7, 30-37 con cui si chiude il quarto.
Primo quarto
Alla palla a due si presentano per Reggio Cinciarini, Anim, Robertson, Reuvers e Hopkins, mentre per Tortona Christon Macura, Harper, Daum e Cain. Meglio l’inizio degli ospiti che forse sfruttano l’emozione dei biancorossi e sul 2-9 Menetti ferma il gioco. Tortona difende forte con la Unahotels che fatica a trovare soluzioni su entrambi i lati del campo. La Bertram vola al +14 e sembra controllare bene il match, con Hopkins unico a segno. Una tripla di Vitali sembra riaccendere Reggio, ma i piemontesi sono spettai e chiudono avanti 10-25.