REGGIO EMILIA – Dopo la Coppa Italia e la pausa per la nazionale, questa sera la Pallacanestro Reggiana si rituffa nel campionato battendo la Dinamo Sassari per 84 a 58, in un match che è svoltato nella seconda frazione, quando la Unahotels ha preso in mano le redini dell’incontro e non le ha più lasciate. Dopo aver subito 25 nel primo quarto, i biancorossi hanno lasciato agli avversari solo 33 punti nel resto della gara, troppo poco per impensierire la difesa guidata da Uglietti. Ottima prestazione di squadra contro una Dinamo apparsa troppo arrendevole al primo assalto dei padroni di casa. Vittoria numero 13 che avvicina ulteriormente il sodalizio di Via Martiri della Bettola ai playoff
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BANCO SARDEGNA SASSARI 84-58
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 15, Gallo 5, Winston 3, Faye 12, Smith 9, Uglietti 11, Fainke, Vitali 1, Faried 9, Grant 7, Chillo 2, Cheatham 10. Allenatore: Priftis.
BANCO SARDEGNA SASSARI: Cappelletti 2, Bibbins 5, Vasselli ne, Trucchetti ne, Halilovic 16, Fobbs 6, Tambone, Veronesi 6, Bendzius 5, Vincini, Sokolowski 7, Thomas 11. Allenatore: Bulleri.
Arbitri: Baldini, Bettini, Marziali
Parziali: 19-25; 24-12; 22-12 19-9
19-Note: 3725 spettatori.
La cronaca
Primo quarto
I quintetti alla palla a due: per Reggio Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faye, mentre per Sassari, Bibbins, Veronesi, Fobbs, Bendzius e Halilovic. Prime schermaglie tra le squadre, con diversi errori, ma con la Dinamo più determinata che con il tiro da tre prende un minimo vantaggio. Bene per la Unahotel Jalen Barford, già a quota 9 punti. Gara comunque equilibrata e che vede gli ospiti avanti 25-19.
Secondo quarto
Inizia bene questa frazione la Unahotels, con un parziale di 5-0 in due minuti e mezzo che costringe Bulleri alla sospensione. Il break prosegue fino al 10-0, bloccato da un canestro di Bibbins. La partita viaggia sul filo della parità, molto equilibrata e ora sono i biancorossi a provare l’allungo sul 41-34 grazie a Smith e con Uglietti. Reggio spreca un paio di occasioni ef è subito punita da Bendzius, ma un bel canestro di Smith fissa il punteggio all’intervallo sul 43-37.
Terzo quarto
Si riparte con i quintetti iniziali e Reggio inizia con un 3-0, con la Dinamo che ferma subito il tempo. La Unahotels arriva anche al +14, mentre è il solo Halilovic a tenere in piedi gli ospiti, arrivando a quota 14. I biancorossi spingono ancora e mantengono a debita distanza Sassari che sta faticando a contenere l’attacco reggiano. Senza grossi patemi gli uomini di Priftis chiudono avanti la terza frazione sul 65-49.
Quarto quarto
Quattro palloni sprecati da Sassari, quattro punti di Faye valgono il +20 biancorosso. Bulleri deve rimettere in camp Halilovic per dare manforte sotto canestro. La Unahotel tocca i 23 punti di vantaggio, anche senza il solito apporto di Winston, questa sera in ombra. La gara sembra ormai diventata un lungo garbage time, visto vhe il divario non vuole scendere sotto le 20 lunghezze. La Dinamo è praticamente sparita dal campo e ci sono solo gli uomini di Priftis che vincono facile 84-58, vittoria numero 13 per la Reggiana.











