BOLOGNA – Esordio di fuoco per la Unahotels Reggio Emilia che affonda contro l’Olimpia Milano, la favorita di questo campionato. I biancorossi, senza Blums, hanno disputato una prova di orgoglio fino all’intervallo, poi il miglior roster avversario, assieme a un calo di lucidità e di energia di Reggio hanno indirizzato la gara sui binari della vittoria ospite. Nulla di grave, considerato che alcuni giocatori non erano al meglio della condizione. Da rivedere però le palle perse e la gestione della regia, quando Taylor viene limitato.
Unahotels – Milano 71-87, per Martino la parola d’ordine è “fiducia”. VIDEO. VIDEO
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 71-87
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bostic 17, Candi 11, Baldi Rossi 2, Taylor 12, Giannini , Elegar 11, Cham, Besozzi, Johnson 4, Bonacini, Diouf, Kyzlink 14. Allenatore: Martino.
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO: Punter 8, Leday 17, Moretti, Moraschini 2, Roll 8, Rodriguez 3, Biligha 2, Cinciarini 3, Shields 14, Brooks 4. Hines 12, Datome 14. Allenatore: Messina.
Arbitri: Paternicò, Giovannetti, Morelli.
Parziali: 17-19; 23-25; 13-20; 18-23
Note: fallo tecnico a Johnson al 29′. Fallo antisportivo a Moraschini al 33′. Fallo antisportivo a Bostic al 36′.
Unahotels Reggio Emilia – A|X Armani Exchange Milano: le pagelle
La cronaca
Quarto quarto
Milano resta in controllo del match, perché la lucidità di Reggio sta scemando, considerando le 3 palle perse e lo 0-4 in due minuti e mezzo. La Unahotels sprofonda a -17 e Martino chiama timeout per far rifiatare la squadra. Candi con un recupero prova a dare una scossa ai suoi, ma arrivano tanti tiri corti che fanno immaginare che si sia accesa la spia della riserva. Arriva un generoso antisportivo sanzionato a Bostic e di conseguenza il +20 dell’Olimpia che sta infierendo su una squadra in difficoltà.
Terzo quarto
Rodriguez litiga col ferro, ma Milano resta avanti e Reggio prova a recuperare spinta dal pubblico presente. Martino fa rifiatare Taylor, con Candi che soffre il “Chacho Rodriguez commettendo il terzo fallo. Milano aumenta la pressione difensive e le palle perse reggiane crescono, così l’Olimpia vola al +8. I biancorossi forzano le conclusioni il che consente all’A|X Exchange di controllare la gara, pur non mostrando un gran gioco offensivo. A 120 secondi dalla sirena del quarto arriva il vantaggio in doppia cifra per gli ospiti. Johnson si lamenta, a ragione, per una spinta ricevuta non sanzionata e arriva il tecnico, così si arriva al 53-64 per Milano.
Secondo quarto
Taylor si sblocca e firma il nuovo vantaggio biancorosso, che poi si mettono a zona. Si mette in luce Bostic con due bei canestri, Martino invece si vede costretto ad un timeout dopo un paio di errori difensivi che riportano Milano avanti. Reggio dovrebbe anche limitare le palle perse, già 6 e nonostante ciò la gara resta in parità. Kyzlink mette a segno 7 liberi e diventa il primo marcatore in doppia cifra. La partita diventa molto agguerrita, con le due squadre che si scambiano piccoli break a vicenda. Prima della sirena Datome firma un gioco da 4 punti causa un fallo di Bonacini che interrompe l’equilibrio e sancisce il 40-44 ospite.
Primo quarto
In quintetti alla palla a due: per Reggio Taylor, Kyzlink, Elegar, Johnson e Diouf, mentre per Milano Punter, Rodriguez, Shields. Brooks e Hines. Il primo canestro del campionato biancorosso è una tripla di Kyzlink. con l’Olimpia che prova a limitare il fosforo di Taylor. Gli ospiti limitano le linee di passaggio, ma non riescono a scappare anche grazie alla grinta dei biancorossi che trovano soluzioni per restare attaccati alla partita. Buono l’inizio per Johnson e Candi che però ha già commesso due falli. Fine quarto sul 17-19 per l’A|X Armani grazie anche a 12 liberi tirati e 10 a bersaglio.














