REGGIO EMILIA – Calendario rivoluzionato nella serie A di basket. In questo weekend si doveva disputare la prima giornata del girone di ritorno e, invece, causa pandemia, l’inizio della seconda parte di stagione è stato posticipato per permettere il recupero della 14ª giornata di andata.
La Unahotels sarà di scena nel posticipo serale della domenica in casa dell’Allianz Trieste. Reduce da due sconfitte in campionato, ma rinfrancata dalla vittoria di coppa contro Anversa, la squadra reggiana cerca una vittoria in terra giuliana che difficilmente spalancherebbe le porte delle Final 8 di Coppa Italia, ma sarebbe importantissima nell’ottica di guadagnare posizioni nella seconda parte della stagione.
La Trieste del reggiano Mario Ghiacci è la grande sorpresa di questa prima metà di stagione perché pensare di vedere i triestini in terza posizione era onestamente difficile a inizio campionato. Reggio Emilia dovrà affrontare questo match senza capitan Candi, fermato da una distorsione a una caviglia. Da Crawford e Thompson servirà, dunque, un apporto molto più sostanzioso di quello mostrato fino a ora. Palla a due alle 20,45.
Queste le parole di coach Attilio Caja alla vigilia della sfida: “Trieste è tra le sorprese di questo campionato: sono sempre stati sopra il 50% di vittorie e sono reduci da un’ottima prestazione pur senza Fernandez e Banks. Hanno un grande talento offensivo e questo implica per noi un cambio di registro a livello difensivo rispetto alle ultime gare, dove abbiamo concesso troppo. Ho parlato ai ragazzi dicendo loro che ognuno deve assumersi maggiori responsabilità nella propria metà campo e pensare meno all’attacco. Abbiamo un leader come Cinciarini che deve darci l’esempio e gli altri devono seguirlo. Sarà una partita da vincere sporcandosi le mani e piegando le gambe. Questo vale per Trieste, ma in generale per tutto il prosieguo della stagione. Se capiremo questo, allora le prestazioni positive arriveranno di conseguenza. Siamo senza Candi, è vero, ma abbiamo giocatori a sufficienza per sopperire a questa mancanza e ripeto, mai come in questo caso più che del talento e delle giocate, abbiamo bisogno di voglia ed applicazione difensiva”.
Reggio Emilia basket Allianz Trieste Unahotels Reggio Emilia