TRAPANI – La Pallacanestro Reggiana, dopo oltre tre quarti di gara alla pari, si deve arrendere alla più forte Trapani 88-75. Ancora una volta siamo a rammaricarci per un finale di partita amaro e che ha punito in maniera troppo severa i biancorossi. Partiti bene, come sta capitando nelle ultime gare, i giocatori di Priftis hanno dovuto poi subire il rientro degli Shark che era comunque preventivato. Ovviamente inizia un altra gara, ma con un protagonista in meno, coach Priftis, espulso per reiterate proteste e piuttosto eloquenti per alcune decisioni arbitrali.
La Una Hotels però resta meritatamente in partita, anche se con un piccolo vantaggio. Nel quarto finale purtroppo, nonostante tante possibilità, il canestro diventa piccolo piccolo (16-2 il parziale per i padroni di casa negli ultimi 5 minuti), lasciando spazio ai padroni di casa che non perdonano Vitali e soci. Ora in classifica si è raggiunti da Udine e alle spalle le squadre sono sempre meno, per cui bisognerà concentrarsi, compattarsi ulteriormente per superare questo periodo negativo. La sosta quindi viene a proposito per raccogliere idee ed energie. Discrete notizie dal fronte JT Thor: un inizio incoraggiante con due triple.
Il tabellino
TRAPANI SHARK – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 88-75
TRAPANI SHARK: Cappelletti 2, Eboua 9, Notae 8, Ford 26, Arcidiacono, Rossato 3, Alibegovic 4, Allen , Ougliatti, Petrucelli 4, Sanogo 6, Hurt 3. Allenatore: Repesa.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 21, Thor 9, Mainini, Woldatensae, Caupain 18, Williams 10, Smith 2, Uglietti 8, Severini, Deme, Echenique 4, Vitali 3 Allenatore: Priftis.
Arbitri: Lo Guzzo, Noce, Cassina.
Parziali: 18-25; 29-21; 20-22; 21-7
Note: fallo tecnico e poi espulsione per Priftis al 15′
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per Trapani ci sono Ford, Petrucelli, Allen, Alibegovic ed Eboua, mentre per Reggio Caupain, Barford, Vitali, Severini e Williams. Mani molto fredde in questi primi minuti, poi sono i biancorossi a partire decisi con un bel 11-0 di parziale. Dopo quattro minuti si sbloccano i padroni di casa con Allen che al momento è l’unico marcatore. Debutto col botto per Thor, tripla e due su due dalla lunetta. La Una Hotels sta tenendo molto bene il campo, limitando le iniziative granata. Sanogo mette 5 punti di fila e prova a dare la scossa ai suoi. Con qualche distrazione di troppo, Reggio chiude comunque avanti 25 a 18.
Secondo quarto
Gli Shark cercano di recuperare con una difesa più aggressiva anche a tutto campo e soprattutto grazie a Ford si riportano sotto di 4 lunghezze.Un paio di mancati fischi mandano su tutte le furie coach Priftis che viene espulso e con questa sequela di liberi si arriva al 30-31. Squadra quindi nelle mani diLa risposta della Una Hotels arriva con un bel canestro di Caupain. Gara quindi riaperta con Reggio che prova a resistere agli assalti di Trapani. Ora si segna tanto, da un parte e dall’altra per una partita che resta accesa. Tenta un piccolo allungo Trapani che tocca il +4, col primo vantaggio, ma i biancorossi restano in scia e il quarto finisce 47 a 46.
Terzo quarto
Con i quintetti iniziale è di nuovo la Una Hotels a partire alla grande con un parziale di 8-0, con gran merito di Williams. Ovviamente la formazione di coach Repesa non ci sta e prova a ritornare in vantaggio. La gara è molto equilibrata e oltrepassata la metà del quarto si torna in perfetta parità sul 57 a 57. I biancorossi tengono bene, ma un tarantolato Ford, autore fin qui di 26 punti riporta in vantaggio gli Shark. La tripla allo scadere di Barford, invece vale il contro sorpasso del 67-68 alla sirena.
Quarto quarto
La Reggiana cerca di rimanere avanti nel punteggio, ma la formazione di casa prova il forcing conclusivo per portarsi a casa la vittoria, con un parziale che la manda sul 80 a 73 con un buon Allen. Mancano quattro minuti da giocare e la Una Hotels ha la possibilità di recuperare, ma gli errori in attacco si fanno pesanti ed essendo in bonus, commettendo nel frattempo falli, permettono a Trapani di volare al +11, punizione pesante













