BONN – Il debutto della Unahotels nella Champions League comincia con il piede giusto, con una vittoria alla Telekom Dome per 88-84 al termine di un match equilibrato per tutti i 40 minuti.
I padroni di casa hanno tentato la fuga nel primo quarto, giocando a un ritmo indiavolato, ma la Pallacanestro Reggiana è stata brava a recuperare nel secondo parziale. Ancora un nulla di fatto nella ripresa, dato che al 30′ si era 67 pari. Gli uomini di Menetti hanno ingranato la quarta arrivando anche al + 9 e resistendo al ritorno dei tedeschi, e si sono così aggiudicati questo importante match. Ancora una buona prova di squadra, con Robertson a quota 19 e Vitali 17. Doppia doppia per Cinciarini. In panchina anche Olisevicius e anche questa è una buona notizia.
Nell’altra partita del girone B il Pinar Karsiyaka ha battuto l’AEK Atene col punteggio di 91-88.
IL TABELLINO
TELEKOM BONN – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 84-88
TELEKOM BONN: Shorts 26, Ward 11, Ensminger 3, Kessens, Herrera 10, Tadda, Malcom 5, Morgan 8, Kratzer, Williams 6, Bangala 4, Delany 11. Allenatore: Iisalo.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 19, Funderburk 2, Anim 9, Reuvers 14, Hopkins 10, Cipolla 2, Vitali 17, Stefanini, Cinciarini 9, Olisevicius ne, Diouf 5. Allenatore: Menetti.
Arbitri: Lucis (LET), Mitrovski (MKD), Velikov (BUL).
Parziali: 28-24; 20-25; 19-18; 17-21
Note: antisportivo a Hopkins al 23′.
Quarto quarto
Si parte dalla situazione di parità. Diouf commette il quarto fallo e rientra Reuvers subito a segno in schiacciata a due mani. Dopo tre minuti giocati Reggio è già in bonus. Intanto ci pensa Cinciarini con una tripla da oltre otto metri e dopo il bel canestro del +5 di Cipolla, la Unahotels si mette a zona. Hopkins stoppa Ward, poi Robertson perde palla in attacco e sfuma l’opportunità di allungare, ma Bonn commette infrazione di passi, quindi Vitali firma il massimo vantaggio +7, 81-74. La stessa guardia italiana difende alla grande su Ward che porta poi il + 9 con Robertson. La Telekom cerca di riavvicinarsi approfittando di un calo dei biancorossi, con un parziale di 5-0 che induce Menetti al timeout a poco più di 2 minuti dalla sirena. La Unahotels spreca ancora in fase offensiva, compreso un libero con Hopkins e a 15″ il vantaggio è di 3 punti. Herrara fallisce il pareggio, Cinciarini raccoglie il rimbalzo e va in lunetta. Arriva quindi la vittoria per 88-84 e primi due punti in BCL, tra gli applausi dello sparuto gruppo di Arsàn presenti a Bonn.
Terzo quarto
Riprendono il gioco i quintetti iniziali e Reuvers si mette in mostra con 4 punti consecutivi, mentre Hopkins sta attraversando qualche momento difficile e lascia il parquet a Diouf, dopo aver preso un antisportivo. La Telekom mette spesso le mani addosso ai biancorossi e questo provoca a tratti del nervosismo. Reggio sbaglia tre tiri dall’arco a campo aperto e questo spinge avanti Bonn di 5 punti. Ci pensa Anim con due belle penetrazioni a riavvicinare la Unahotels agli avversari e poi è Vitali ad operare il sorpasso. Gli uomini di Menetti si prendono qualche pausa che portano i tedeschi avanti di 5 punti. All’ultimo riposo si va sul 67-67 grazie a Vitali e Diouf che pareggiano la gara.
Secondo quarto
Diouf ci mette tanta volontà, ma non trova il canestro e la Telekom va al +6 con Shorts già in doppia cifra e Menetti si rifugia in timeout per cercare di contenere il folletto tedesco. Si sblocca finalmente Momo con una schiacciata e pure Vitali dall’arco, ma il problema è sempre Shorts in abbinata ad una difesa non sempre perfetta. Reggio registra le maglie nella propria metà campo e arriva al -1, Bonn gira bene la palla, ma si accende Robertson con 5 punti di fila che valgono il nuovo vantaggio 45-44 per i biancorossi. Reuvers fa due buone cose in difesa, con una rubata e una stoppata, la Unahotels così chiude avanti 49-48.
Primo quarto
Alla palla a due Bonn presenta Shorts, Tadda, Malcom, Morgan e Delany, mentre per Reggio Robertson, Hopkins, Reuvers, Anim e Cinciarini. Proprio il capitano assieme a Hopkins aprono le danze sul 4-0, poi la partita accelera a ritmi vertiginosi con canestri a ripetizione da parte di entrambe le formazioni. La Unahotels arriva ad avere anche 6 punti di vantaggio, ma uno scatenato Shorts fa recuperare i suoi al -1. Williams firma il primo vantaggio dei padroni di casa ed entra Vitali per Cinciarini. Reuvers fatica a tenere Williams per cui entra Funderburk, assieme a Diouf per Hopkins e Stefanini per Anim. Dopo dieci minuti scoppiettanti il punteggio recita 28-24.