CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il palasport Giovanelli di Castelnovo Monti ospita nel fine settimana le finali nazionali del campionato di basket sordi, con il palio lo scudetto Fssi (Federazione sport sordi Italia). Ens Varese, Sordi Pesaro e Polisportiva Silenziosa Romana si sfideranno a partire dal 28 aprile in un girone all’italiana. Tra i 35 atleti in campo anche diversi azzurri che hanno già conosciuto il nostro Appennino con la nazionale sordi, impegnata a preparare gli Europei del 2024 a Malaga, in Spagna.
I giocatori arrivano da quasi tutte le regioni dell’Italia, comprese le isole Sardegna e Sicilia che contano ben quattro rappresentanti. E’ da sottolineare la forte rappresentanza emiliano-romagnola che conta ben sei atleti: Thomas Spadoni (di Medicina, Bologna), Sacha Silombela, Tommaso Graziosi e Luca Venturi (Bologna), Luca Carlini (Misano Adriatico, Rimini), Leonardo Foschi (Cesena).
Il calendario
Venerdì 28 aprile ore 20.30, gara-1 fra Varese e Pesaro, sabato 29 aprile ore 17.30, gara-2 fra Pesaro e Roma, domenica 30 aprile ore 9.30, gara-3 fra Roma e Varese. A seguire è prevista la cerimonia di premiazione alla quale parteciperanno anche i giovani atleti della squadra Under 13 della LG Competition che nell’occasione segneranno l’Inno di Mameli in lingua dei segni. L’ingresso al palasport sarà sempre libero e gratuito.
Tutte le gare saranno trasmesse live sul canale Youtube della Federazione Sport Sordi Italia.