BOLOGNA – Posticipo del lunedì per la Pallacanestro Reggiana, che alla Segafredo Arena affonda 69-45 nel derby emiliano contro la Virtus Bologna. La partita della Unahotels dura poco meno di due quarti, quando i padroni di casa si costruiscono un piccolo vantaggio in un match a basso punteggio e con tanti errori. Nella ripresa arriva il ko definitivo, visto che gli uomini di Priftis praticamente non entrano in campo segnando solo 18 punti in 20 minuti. Una serata certamente storta, in cui c’è proprio poco da salvare. Sicuramente non la prestazione che occorre per arrivare ai playoff.
Il tabellino
SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-45
SEGAFREDO BOLOGNA: Cordinier 14, Holiday, Belinelli 3, Pajola 7, Clyburn, Shengelia 14, Hackett 3, Morgan 11, Polonara, Diouf 3, Zizic 3, Akele 6. Allenatore: Ivanovic.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford, Gallo 3, Winston 6, Faye 5, Gomabuld 7, Uglietti, Fainke, Vitali 3, Faried 2, Grant 4, Chillo, Cheatham 15. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Rossi, Lanzarini, Galasso.
Parziali: 11-11; 22-16; 17-11; 19-7
Note:
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due si presentano: per Bologna Pajola,Clyburn, Cordinier, Shengelia e Zizic, per Reggio Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faried. Oltre due minuti di gioco senza canestri, fino alla prima segnatura con Shengelia, Barford e Winston non stanno rendendo a dovere, quindi entrano l loro posto Vitali e Uglietti, mentre è Cheatham a sbloccare la Unahotels. La gara è costellata di tanti errori da entrambe le parti, anche piuttosto banali. Con tanta fatica si arriva alla fine del quarto: 11-11 con due triple di Winston.
Secondo quarto
Inizia meglio la Unahotels con i tiri pesanti di Gombauld e Gallo ed arriva il massimo vantaggio per i biancorossi sul +6. Arriva un controbreak della Virtus di 8-0 grazie ad una maggiore intensità difensiva. Reggio replica con Cheatham, ma è Shengelia, a quota 10 punti, a fare male nell’area reggiana. Grant è sfortunato in un paio di circostanze il cui tiro viene rifiutato dal ferro , così Bologna prova a correre e a crearsi un vantaggio alla fine del periodo: 33-27.
Terzo quarto
Reggio si ripresenta con il quintetto iniziale, così come Bologna e come ad inizio partita, si impiega tanto a segnare il primo canestro della ripresa ed è Gombauld a farlo. Barford è totalmente fuori dalla gara, che sta premiando, se pur di poco , i padroni da casa. Winston esce per la seconda volta zoppicando, la Virtus resta avanti di 5 lunghezze in questa partita contraddistinta da fiammate -poche- e fasi di gioco non bello, in cui la differenza la sta facendo la qualità dei giocatori, nel caso specifico Shengelia. Le V Nere salgono al +12 approfittando degli errori al tiro dei biancorossi: 50-38.
Quarto quarto
Continua il blackout dei reggiani che sprofondano al -18, che in 5 minuti di questo ha realizzato solo 5 punti. Senza il concreto apporto di Winston, Barford e Faried si va poco lontano. Si stanno pagando i tanti errori e le giornate no di alcuni atleti, per cui si sta aspettando che arrivi la sirena finale, per porre fine a questa debacle reggiana.