TORINO – Una meravigliosa Unahotels si aggiudica il quarto di finale con la Virtus per 81 a 72 e raggiunge la semifinale delle Final Eight. Al contrario di quanto visto nelle ultime trasferte i biancorossi, pur finendo sotto nel punteggio, non demordono, anche quando il gap nel secondo quarto è stato di 11 punti. Poco a poco rientrano in partita con una difesa molto aggressiva e nonostante la differenza di qualità e centimetri nel reparto lunghi, riescono a chiudere il primo tempo sotto di sole 3 lunghezze. La ripresa è un’altra storia, dato che le certezze di Bologna scemano, poiché si trovano sempre Reggio lì, incollata. Neanche l’uscita di un bravissimo Faye per falli mina la consapevolezza reggiana. Escono alla lunga Galloway e Vitali che fanno male a ripetizione alla Segafredo che deve arrendersi ancora una volta in questa stagione nel derby, rimandando i sogni di gloria. Sogni che ora può concedersi la Unahotels, che sfiderà sabato alle ore 20.45 la sorprendente GeVi Napoli, che ha battuto i detentori del titolo, la Germani Brescia, per 80 a 74.
L’altra semifinale sarà Venezia contro Milano alle 18.
Segafredo Bologna – Unahotels Reggio Emilia 72-81: le pagelle
Il tabellino
SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 72-81
SEGAFREDO BOLOGNA: Cordinier 2, Lundberg 9, Belinelli 14, Pajola 6, Dobric, Mascolo, Shengelia 20, Hackett, Mickey 10, Polonara 6, Dunston 5, Abass ne. Allenatore: Banchi.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 10, Bonaretti ne, Cipolla ne, Suljanovic ne, Galloway 20, Faye 16, Smith 9, Uglietti 8, Atkins 4, Vitali 9, Grant 5, Chillo. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Baldini, Perciavalle, Borgo.
Parziali: 20-15; 17-19; 17-19; 18-28
Note: fallo tecnico a Priftis al 16′. Fallo tecnico a Banchi al 25′. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 31′. Faye esce per falli al 35′. Cordinier esce per falli al 39’30”.
Basket: il Ct azzurro Pozzecco promuove Uglietti, Grant e Vitali. VIDEO
Virtus messa ko a sorpresa da Reggio Emilia: l’analisi di Basile e Myers. VIDEO
La cronaca
Primo quarto
Comincia per le due formazioni emiliane la Coppa Italia: per Bologna ci sono Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia e Dunston, mentre per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye. Dopo un minuto di errori è Cordinier a sbloccare il punteggio, a cui replica Faye con una bella schiacciata. Nonostante le 4 palle perse è la Virtus che prova una prima fuga con due triple a segno per il 10-4 a metà quarto. La Unahotels è brava nei recuperi, ma poco precisa nelle conclusioni, nelle quali, al momento è il solo Faye ad essersi iscritto a referto. Entrano Atkins e Smith per Chillo e Vitali e sul 17-7 Priftis ferma il tempo, anche per portare attenzione all’aspetto rimbalzi, 12 a 4 per le V nere. E’ ancora Faye, autore di 10 punti – a tenere in piedi i biancorossi con un gioco da 3 punti. A seguire le due squadre ricorrono, tuffandosi, una palla che non vuole trovare un padrone. Si attiva anche Smith con 5 punti di fila per un parziale di 8-0 che vale il 17-15. La tripla di Lundberg fissa il 20-15 alla sirena.
Secondo quarto
Dopo Uglietti nelle parte conclusiva del quarto precedente, debutta nella gara anche Sasha Grant, mentre va a segno con un bel jumper dalla media Darion Atkins. Nonostante sia sotto nel punteggio la Unahotels sta provando a difendere forte, cercando di impedire tiri facili alla Segafredo. Peccato per le percentuali al tiro, altrimenti il match sarebbe ancora più in bilico, rispetto al 30-21 attuale. Coach Priftis, già richiamato, si fa sanzionare un fallo tecnico per proteste, non sfruttato dalla Virtus. Un Atkins positivo esce dopo aver commesso il terzo fallo, ma si sblocca, per fortuna, Galloway con una conclusione dalla media che induce coach Banchi ad una sospensione. Lundberg, Weber, Shengelia vanno a bersaglio dall’arco a cui seguono 4 punti di fila di Galloway e un lay up di Weber, con lo staff bolognese che chiede un altro timeout. I biancorossi sprecano un contropiede con Uglietti, la Segafredo commette fallo di sfondamento e capitan Vitali segna il canestro del 37-34, con cui si chiude il primo tempo.
Terzo quarto
Riprende la gara con gli stessi dieci atleti che hanno iniziato il match e come all’inizio ci vuole oltre un minuto per vedere muovere la retina, grazie a Belinelli. Inizia poi un tiro al bersaglio per entrambe le formazioni che rendono piacevole la partita che resta in equilibrio con Reggio che pareggia con un tiro libero di Galloway, dopo un fallo tecnico sanzionato a coach Banchi. Faye, che sta giocando alla grande, si prende un meritato riposo. La Virtus spreca tanto, imitata dalla Reggiana che butta al vento almeno tre occasioni per portarsi in vantaggio. I bianconeri, da squadra esperta, prova a scappare, ma i biancorossi restano attaccati, fallendo ancora due opportunità per mettere la freccia. 54-53 all’ultimo riposo.
Quarto quarto
Si parte per la volata finale e per la prima volta, grazie alla tripla di Uglietti, Reggio si porta vanti nella gara e complice il facile appoggio di Faye, la Virtus si trova sotto di due possessi, con Banchi che richiama i suoi per una sospensione non proprio tranquilla. Arriva poi un tecnico alla panchina biancorossa, ma è ancora Uglietti a colpire dai 6.75 per il massimo vantaggio 61 a 55. Shengelia dall’arco prova a togliere le castagne dal fuoco per i suoi e stavolta è Priftis a fermare il tempo. Sul +1 reggiano rientra Weber per Uglietti e a rimbalzo Faye commette il suo quarto fallo, così con Mickey Bologna completa la rimonta, ma ci pensa Vitali a riportare avanti la Unahotels. Polonara porta a casa un gioco da 3 punti per il nuovo vantaggio Virtus e costringe Faye ad uscire per falli. La partita cambia padrone spesso e a 3 minuti dalla conclusione siamo sul 66 pari. Il match resta emozionante e a 1o7 secondi dalla sirena arriva la bomba di Galloway del +2 Unahotels. Hackett fallisce, Vitali lo imita, ma Cordienier perde banalmente la palla e ancora Galloway da 3 e Vitali in contropiede portano i suoi il vantaggio sul +7 e i secondi da giocare sono 35, prima di una sospensione di Banchi. Belinelli segna subito da 3, Weber fa 1/2 dalla lunetta, mentre Vitali e Weber firmano la vittoria meritata della Unahotels per 81 a 72.
Pallacanestro Reggiana basket final eight biancorossi Coppa Italia Segafredo Bologna Virtus Unahotels Reggio Emilia












