REGGIO EMILIA – Davanti a circa 180 spettatori la Santos Clevertech vince la finale del Campionato di Basket CSI Open, battendo 63-62 gli stessi rivali dell’anno passato, la formazione del Sassuolo. Con questo successo, il sesto consecutivo, i reggiani arrivano alla stella, ovvero il decimo “scudetto” della categoria.
Il match è stato vibrante ed equilibrato, fin dalle prime battute. Inizia meglio la Santos che con Pezzi e Cervi mettono in difficoltà gli avversari che trovano il canestro solo dopo 6 minuti, ma che reagiscono alla grande, chiudendo la frazione in parità. Il Sassuolo, che nel frattempo ha trovato maggiore solidità, si porta fino al +7, vantaggio illusorio, perchè la Clevertech va al riposo lungo sotto di un possesso. Nella ripresa sono invece i reggiani a spingere sull’acceleratore e a portarsi a loro volta avanti di 7 lunghezze. Si arriva quindi all’ultima frazione con le due squadre che aumentano l’agonismo della gara. Il Sassuolo si affida con alterne fortune al tiro pesante per rientrare nel match e nonostante un tecnico sanzionato alla panchina e l’uscita per falli di Tagliazucchi riesce a mettere la freccia a 11 secondi dalla sirena. Nell’azione successiva Cervi si guadagna due tiri liberi e firma il controsorpasso decisivo: restano 6 secondi da giocare, ma il tiro dei modenesi non raggiunge il bersaglio e la Clevertech è nuovamente campione. A fine partita proprio Cervi è stato premiato come miglior marcatore del torneo.
Il tabellino
SASSUOLO – SANTOS CLEVERTECH REGGIO EMILIA 62-63
SASSUOLO: Fratelli 16, Giusi 1, Baldoni 3, Jerez 2, Ferrari 9, Tagliazucchi 13, Bagatti 4, Berardi 3, Alessandrini 11, Digiovanni, Torralba, Jamil.
SANTOS CLEVERTECH: Costantino 3, Pezzi 10, Dotti 3, Pedroni 3, Braglia 12, Cervi 26, Reverberi 6, Bedogni, Signorelli, Martinelli, Leonardi, Mareggini – All. Francesco Mareggini, vice Guidi.
Arbitri: Ferrari di Mantova e Pecchillo di Reggio Emilia.
Parziali: 12-12; 18-16; 12-19; 20-16.

Gli arbitri della finale, Ferrari e Pecchillo

Simone Cervi viene premiato da Bondavalli come miglior marcatore del torneo

L’altra finalista, il Sassuolo