REGGIO EMILIA – Nella prima gara al PalaBigi di questa serie playoff, la Pallacanestro Reggiana batte Reyer Venezia 78-66 in un match che la Unahotels, come in gara 1, ha condotto per quasi tutti i 40 minuti, toccando anche i 22 punti di vantaggio. Una prova di carattere, di grinta e di voglia di vincere, anche quando l’Umana si è fatta sotto nel punteggio, sul -5, nell’ultima frazione in cui i biancorossi hanno avuto un momento di difficoltà. La grande difesa ha però permesso agli atleti di coach Priftis di portare a casa la vittoria e il nuovo vantaggio nella serie, con la possibilità di chiuderla sabato sera nel quarto capitolo che si terrà ancora in via Guasco.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – UMANA VENEZIA 78-66
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 5, Bonaretti, Cipolla, Galloway 5, Faye 7, Smith 18, Uglietti 2, Atkins 8, Black 10, Vitali 5, Grant 2, Chillo 16. Allenatore: Priftis.
UMANA VENEZIA: Spissu 12, Heidegger 7, Casarin 2, De Nicolao 2, Janelidze, Kabengele 2, Parks 6, Brooks, Simms 10 Wiltjer 7, Tucker 15, Tessitori 3. Allenatore: Spahija.
Arbitri: Rossi, Bartoli, Quarta
Parziali: 18-16; 23-11; 23-20; 14-19
Note: 3.738 spettatori. Fallo tecnico a Black al 7′. Fallo tecnico alla panchina di Venezia al 13′. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 15′. Fallo antisportivo a Weber al 22′. Black esce per falli al 33′. Faye esce per falli al 38′.
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due alzata da Rossi si presentano: per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye mentre per Venezia Spissu, Tucker, Casarin, Simms e Kabengele, in un Pala Bigi, già caldo grazie ai tifosi biancorossi. In questa bolgia Vitali e compagni si portano sul 9-3 inducendo Spahija a spendere la sua prima sospensione. In pieno clima playoff, Kabengele e Faye vengono catechizzati da Rossi per qualche contatto di troppo. Weber non avrà la mano calda, così come Galloway, ma è onnipresente sulle palle vaganti. La Unahotels fallisce qualche tiro di troppo e l’Umana ne approfitta per agguantare il pareggio. Black prima scena poi dice qualcosa di troppo a Kabengele che lo aveva spinto e si prende un fallo tecnico. Primo vantaggio ospite con Wiltjer, immediato sorpasso con Smith autore di 5 punti di fila, mentre Chillo, che ancora non ha visto la panchina, sta lottando come un leone contro i suoi ex compagni. Al 10′ il tabellone recita 18-16, con la gara in quasi perfetto equilibrio.
Secondo quarto
Si gioca con un’altra velocità a scapito della precisione, mentre stavolta è Quarta a richiamare i due coach. Black è subito entrato in partita e il suo volto trasuda grinta e carica Faye nel momento del cambio col giovane lungo che infatti stoppa subito Kabengele, che resta a terra, cadendo male (nulla di grave per lui). Per proteste, arriva un fallo tecnico alla panchina della Reyer. Fallo tecnico, stavolta, alla panchina di Reggio e a seguire il terzo fallo di Faye, notizia non positiva. Arriva invece la prima bomba per i biancorossi con Galloway che porta il vantaggio sul 32 a 23. Grande penetrazione di Smith che piazza poi la tripla del +14 tra il tripudio del palazzo, primo giocatore in doppia cifra a referto. Con una buona frazione, la Unahotels chiude avanti 41 a 27.
Terzo quarto
In avvio di ripresa si arriva al +16 , mentre Faye fa male agli avversari sia in attacco che in difesa. Reggio continua ad essere aggressiva in difesa, nella quale spicca in Chillo in forma strepitosa. La partita è spigolosa e i contatti ruvidi si sprecano e nel frattempo ancora lui, Matteo Chillo, diventa il miglior marcatore, al momento con 13 punti. Terzo fallo per Spissu e il divario a metà quarto diventa di 20 punti, frutto di una difesa asfissiante, che non lascia certezze agli ospiti, costretti a tiri difficili. Quarto fallo per Tessitori, in questa seconda parte di quarto in cui se l’Umana segna, subito dopo arriva la replica della Unahotels. Ultimo riposo sul 64-47.
Quarto quarto
Purtroppo arriva subito il quarto fallo di Faye: è il momento più critico per i biancorossi che si sono fatti rimontare da Venezia, passando dal +22 al +9. Qualche fischio non gradito alla formazione di Priftis non fa che aumentare il nervosismo e anche per Black arriva la quarta penalità. Prova anche il Pala Bigi a spronare i biancorossi, mentre c’è un timeout chiesto dallo staff reggiano quando manca ancora tanto, 8 minuti da giocare. Weber finalmente sblocca il tabellino per la Unahotels, che è già in bonus. In più Black è costretto ad uscire per falli, mentre Tucker firma il-5. Altri fischi e non fischi della terna non sono apprezzati dal pubblico che rumoreggia il proprio disappunto. Questo gioco fisico dell’Umana sta innervosendo la formazione di casa che stenta a trovare il canestro. Priftis opera alcuni cambi per cercare di cambiare l’inerzia del match. Reggio fatica ora a trovare spazi in attacco e deve spillare energia dalla difesa se vuole portare a casa questa durissima gara 3. Con 6 punti consecutivi, Jamar Smith rimette 11 punti tra le due squadre, ai quali se ne aggiungo altri 2 dalla lunetta con Chillo e con 129 secondi da disputare. Anche Faye deve uscire per falli, al suo posto Atkins. Tucker in lunetta, in due occasioni, collezione un 1/4, Vitali conquista un rimbalzo in attacco che sa di vittoria. Finisce 78-66 con tutto il Pala Bigi in piedi a celebrare il 2-1 nella serie.












