TRIESTE – Dopo la vittoriosa trasferta a Zagabria, la Pallacanestro Reggiana si suicida, sportivamente parlando, perdendo 92-82 al supplementare a Trieste dopo essere stata avanti di 9 punti al 33′ e di 5 a 30 secondi dalla conclusione con la palla in mano. Due palle perse velonosissime hanno permesso a Trieste di recuperare in maniera incredibile, per poi alzare bandiera bianca, in maniera mentalmente evidente, nel tempo supplementare. E dire che la Una Hotels sembrava destinata ad interrompere la striscia di 7 sconfitte, con il primo sorriso in trasferta. Grazie ad un grande Caupain, i biancorossi sono stati a lungo in vantaggio, anche di 10 punti, con un margine di 7 al 33′. Si arrivava quindi nei minuti finali, in cui i giuliani si avvicinavano a 5 lunghezze e Reggio smetteva di segnare per 3 minuti. La fine però è stata come sopra descritta. Una gara gettata alle ortiche e il fondo della classifica resta tale.
Pallacanestro Trieste – Una Hotels Reggio Emilia 92-82 d.t.s.: le pagelle
Il tabellino
PALLACANESTRO TRIESTE – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 92-82 d.t.s.
PALLACANESTRO TRIESTE: Toscano-Anderson 16, Ross 14, Deangeli, Uthoff 12, Ruzzier 5, Sissoko 5, Candussi 6, Iannuzzi, Brown 3, Brooks 4, Moretti, Ramsey 25. Allenatore: Gonzales
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 9, Thor 6, Woldatensae 6, Mainini, Caupain 22, Williams 7,, Uglietti 7, Carboni, Severini 3, Echenique 7, Vitali 8, Cheatham 5. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Lanzarini, Marziali, Miniati.
Parziali: 16-24; 21-19; 20-19; 18-13; 17-7
Note: Barford esce per falli al 39’30”
La cronaca
Primo quarto
Ecco i quintetti alla palla a due: per Trieste ci sono Ruzzier, Uthoff, Sissoko, Toscano-Anderson e Ramsey, mentre Reggio risponde con Caupain, Barford, Woldetensae, Thor ed Echenique. Due triple a testa, due errori e due palle perse per iniziare, da parte delle due formazioni. Dopo poco esce Echenique visti i due falli commessi in poco tempo, al suo posto Williams. La partita prosegue in perfetto equilibrio, fino ad un 5-0 per i padroni di casa, ma Barford ferma il break. Anzi è la Una Hotels che si porta vanti di 3 punti, ma spreca alcune tiri a campo aperto, per aumentare il gap. Anche Trieste fallisce alcune occasioni, grazie anche ad una buona difesa reggiana per cui i biancorossi chiudono avanti 24 a 16.
Secondo quarto
Si mete a referto Thor, dopo un rimbalzo offensivo, poi rientra Echenique, visto che anche Williams ha commesso il suo secondo fallo, poi la tripla di Vitali mette 10 punti di divario. La tripla di Brown e il canestro di Ramsey avvicinano Trieste, quindi Priftis ferma il tempo per riorganizzare la squadra, che ha ancora 7 lunghezze di margine. La Una Hotels sta faticando sui due lati del campo e infatti gli alabardati arrivano al -2, con un positivo Sissoko. Echenique sbaglia due tiri e un libero, quindi Severini prende il suo posto da 5. Cheatham ha un 0/6 dal campo e perde anche palla, così Candussi firma il sorpasso. Il 7-0 di parziale biancorossi, lascia ancora Reggio avanti 43 a 37.
Terzo quarto
Per Reggio ci sono Caupain, Barford, Vitali, Cheatham e Williams in questo inizio di ripresa la difesa è un po’ leggera e lenta, in più in attacco si perdono un paio di occasioni. Arriva il terzo fallo di Barford e quello di Williams, così Ross riporta avanti i suoi, approfittando di questo sbandamento biancorosso. Ovviamente Priftis non è contento e chiama timeout. Trieste segna canestri troppo facili, mentre è Uglietti che ne sbaglia tre consecutivi da sotto misura, due, rigori a porta vuota. Rientrano Severini e Thor sul-4, Caupain e lo stesso Thor fanno rimettere la freccia alla Una Hotels anche se di una sola lunghezza. La guida del match cambia diverse volte fino al 57-62 alla penultima sirena, col buzzer beater di Caupain.
Quarto quarto
Mani fredde per il primo minuto e mezzo, poi è la Una Hotels a sbloccare il punteggio con Williams e Thor, quindi arriva una sospensione di Gonzales. Per Barford giunge il quarto fallo e quindi lascia il parquet per Vitali che si presenta la bomba del +9. Scambio di triple tra Ross e Caupain, poi Trieste aumenta l’intesnstà difensiva e Uglietti perde palla, da cui giungono 3 punti di Ramsey. A metà frazione sono ancora 6 i punti di vantaggio dei biancorossi, con la tegola del quarto fallo di Williams. In un minuto e mezzo i padroni di casa guadagnano 3 punti e nelle azioni successive ci sono tantissimi errori da parte delle due squadre, fino al tap in di Brooks del 70-73 con 80 secondi sul cronometro. Caupain interrompe il digiuno di Reggio che durava da 3 minuti e i giuliani, che non sono in bonus, cominciano col fallo sistematico. Vitali perde palla, Uthoff mette la tripla, Barford imita il compagno di squadra e poi commette il suo quinto fallo, così Ramsey raggiunge il pareggio con solo 16 secondi alla conclusione. Caupain viene stoppato, 75 a 75 e si va al supplementare.
Supplementare
Trieste inizia alla grande con con un 10 a 1 da tagliare le gambe dopo 2 minuti di gioco. La Una Hotels non ne azzecca più una e firma il suicidio perfetto. Finisce 92 a 82.











