BOLOGNA – Nel posticipo domenicale, la Pallacanestro Reggiana inanella la seconda vittoria consecutiva del suo campionato con un secondo tempo sontuoso da 59 punti che non lascia scampo alla Gevi Napoli dell’ex Elegar. Dopo un buon inizio i biancorossi, al debutto davanti al pubblico amico della Unipol Arena, subiscono la rimonta della Gevi che arriva a toccare anche gli 11 punti di vantaggio, grazie ad un Mayo ispirato e ad una prova balistica dalla distanza deficitaria per i padroni di casa, fermi ad un 2/10 e con una difesa non delle migliori. Evidentemente la strigliata negli spogliatoi di coach Caja dà subito i suoi frutti. La ripresa è tutta per la Unahotels che a suon di triple, ben 12 a segno su 15 tentativi, recupera, affianca e poi supera gli avversari che nel frattempo hanno perso la loro verve, con un Cinciarini divenuto re degli assist, ben 13 a statistica, record personale eguagliato.
In classifica i biancorossi sono a punteggio pieno dopo due giornate, insieme a Virtus Bologna, Milano e Treviso.
Basket, Unahotels – Gevi Napoli 102-90: le pagelle dei biancorossi
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GEVI NAPOLI 102-90
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson Jr 11, Hopkins 10, Candi 13, Baldi Rossi 6, Strautins, Crawford 11, Colombo, Cinciarini 8, Johnson 6, Olisevicius 20, Bonacini, Diouf 8. Allenatore: Caja.
GEVI NAPOLI: Zerini 6, McDuffie 16, Cannavina, Matera, Velicka 9, Parks 13, Marini, Mayo 22, Elegar 8, Uglietti, Lombardi 8, Rich 14. Allenatore: Sacripanti.
Arbitri: Rossi, Perciavalle, Dori.
Parziali: 26-27; 17-25; 35-23; 24-18.
Note: fallo tecnico a Cinciarini al 22′.
Quarto quarto
La difesa a zona di Reggio recupera un pallone che porta poi ad una tripla di Candi. Con altre due conclusioni pesanti del capitano il vantaggio è in doppia cifra per Reggio, che ha finalmente fatto pace con il tiro pesante. La Unahotels anche grazie a Diouf si arriva al 94-77 a poco più di 5 minuti dalla conclusione del match. Strautins, non in serata, commette due forzature in attacco e Caja lo cambia prontamente con Olisevicius. Napoli resta a debita distanza e tenta almeno di ridurre il gap, approfittando di un momento di rilassatezza dei biancorossi, cosa che non piace alla panchina reggiana che subito chiama timeout. Finisce 102-90, seconda vittoria consecutiva per la Unahotels.
Terzo quarto
Caja riparte dal quintetto iniziale, così come Sacripanti, ma è sempre Napoli a guidare arrivando anche al +11. Parks va a segno con una infrazione di passi non sanzionata e Cinciarini protesta e si prende un tecnico. Reggio cerca di rientrare con il tiro pesante, ma Elegar sta diventando una spina nel fianco dei biancorossi, che però sbaglia due liberi. La Unahotels con una difesa finalmente all’altezza piazza un 8-0 di parziale che la riporta al -2 che induce lo staff della Gevi alla sospensione. Arriva anche il sorpasso grazie alla tripla di Olisevicius ed ora la gara è in equilibrio, anche per le belle giocate di entrambe le squadre con tante triple, in questa fase firmate da Mayo e Baldi Rossi. L’8/9 dall’arco per la Reggiana in questo terzo quarto fanno volare Candi e soci al +7 sul 76-69 a un minuto dall’ultimo riposo. Si chiude 78-72 con ben 35 punti messi a referto.
Secondo quarto
La GeVi prova a fare la partita, buono invece inizio di quarto per Diouf che stoppa, schiaccia e difende alla grande. Con 3 liberi di Crawford Reggio rimette la testa avanti, ma spreca tre occasioni di fila per aumentare il vantaggio e Mayo la punisce dall’arco. La Reggiana continua a far confusione sui due lati del campo lasciando così agli ospiti le redini dell’incontro ed è Cinciarini a tentare di dare una scossa ai suoi, ma sembra essere l’unico in questa fase a crederci. Le triple di McDuffie riportano avanti Napoli di 7, che difende anche bene, costringendo spesso i biancorossi al tiro negli ultimi secondi dell’azione. Arrivano anche il terzo fallo di Crawford e di Candi sul finire di quarto che termina sul 43-52.
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Cinciarini, Thompson, Olisevicius, Johnson e Hopkins, mentre per Napoli Mayo, Rich, McDuffie, Parks ed Elegar. Partenza ottima per la Unahotels, con un 8-0 frutto di 4 canestri segnati con 4 giocatori diversi. La Gevi fatica a trovare il canestro in attacco ed è Mayo a sbloccare il tabellino della propria squadra, dopo quasi 4 minuti di gioco. Thopson commette il suo terzo fallo e pertanto lascia il campo a Candi che si presenta con una tripla a bersaglio. I campani sfruttano il calo in fase offensiva dei biancorossi e grazie al solito Mayo, arrivato in doppia cifra, si giunge al sorpasso sul 16-21 con un parziale ospite di 12-0. Olisevicius interrompe il break con un gioco da 3 punti, ma è ancora Napoli ad avere l’inerzia della gara, visto che la verve reggiana in attacco va a corrente alternata, tanto da chiudere avanti 26-27.












