BOLOGNA – Inizia il girone di ritorno della Supercoppa per la Pallacanestro Reggiana, che contro la Vanoli Cremona fatica ma riesce a riscattare la prova opaca di tre giorni fa vincendo per 78-71 con un ultimo quarto da 30-12 che ha ribaltato la gara.
Oltre a un concreto Bostic, menzione speciale stasera per il 17enne Cham che ha disputato una grande gara conclusa con una doppia doppia (11 punti e 13 rimbalzi) con 4 stoppate e un 29 di valutazione finale. Qualche ombra ancora da dissipare, ma stavolta l’intensità e la capacità di restare dentro la gara sono emerse. Nell’altro match, la Virtus Bologna ha perso il derby contro la Fortitudo 84-86.
Classifica girone B: Virtus Bo 6; Fortitudo Bo, Reggio Emilia 4; Cremona 2.
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 78-71
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bostic 22, Candi 11, Baldi Rossi, Porfilio, Taylor 20, Giannini 3, Cham 11, Besozzi, Bonacini, Diouf 4, Blums 5, Kyzlink 2. Allenatore: Martino.
VANOLI CREMONA: Feraboli, TJ Williams 19, Trunic 2, Gallo, J. Williams 11, Mian , Lee 10, Cournooh 3, Palmi 11, Hommes 15, Donda. Allenatore: Galbiati.
Arbitri: Baldini, Di Francesco, Galasso.
Parziali: 18-26; 19-14; 11-19; 30-12.
Note: fallo tecnico alla panchina Unahotels al 23′.
Unahotels Reggio Emilia – Vanoli Cremona: le pagelle dei biancorossi
Quarto quarto
Blums finalmente segna, Cham continua il suo show con una bella stoppata e con una bomba di Candi, la Unahotels firma un 8-0 che le consente di riavvicinarsi a Cremona, il tutto senza Taylor e Bostic. Lee sblocca il tabellino della Vanoli che poi riprende a segnare e a mettere un po’ di distanza tra le due squadre visto che Reggio si è inceppata in fase offensiva. Bostic, con personalità mette la tripla del -1, poi Candi pareggia, visto che il libero del sorpasso entra ed esce. Cremona stringe i denti e riprova a scappare, ma i biancorossi non ci stanno e con Bostic arriva il +2. TJ mette un libero con 24″ da giocare, Taylor ne segna due, Cham recupera una palla e dalla lunetta mette la parola fine: la Unahotels vince 78 a 71.
Terzo quarto
La novità è Giannini in quintetto, mentre è Cremona a prendere l’inerzia della partita, visto che Reggio ci impiega oltre tre minuti a segnare un canestro, per la confusione in attacco. Tra un tecnico alla panchina ed errori difensivi, la Unahotels finisce sotto di 12. Martino ordina la zona 2-3 che dà qualche piccolo risultato, vanificato dagli errori in attacco, nonostante un positivo Cham. La Vanoli, pur non brillando, riesce a tenere il vantaggio in doppia cifra 48-59.
Secondo quarto
La Vanoli sembra avere un gioco più dinamico, mentre la Unahotels appare più impacciata ed è solo grazie al tiro pesante che resta agganciata ai lombardi, peccato che le palle vaganti e i secondi tiri siano ad appannaggio alla formazione di coach Galbiati. L’area avversaria è tabù per Reggio che neanche a metà tempo è già in bonus. La verve di Taylor in attacco, con 8 punti di fila e un assist al bacio per Diouf, riavvicina i suoi al -3 sul 37-40 alla sirena.
Primo quarto
Palla a due con questi quintetti: per Reggio Taylor, Bonacini, Kyzlink, Bostic e Cham, per Cremona TJ.Williams, J.Williams, Lee, Mian e Cournooh. I biancorossi stanno pagando dazio sotto le plance dove i lunghi ospiti stanno vincendo la sfida e difatti Martino alza il quintetto con Diouf per Bonacini. Con TJ Williams la Vanoli doppia la Unahotels, ma Bostic piazza un gioco da 4 punti, ma oltre ai rimbalzi i problemi sono la scarsa mira da 2 e i troppi tiri lasciati a campo aperto agli avversari che restano avanti 18-26.













