PISTOIA – Una Grissin Bon “vecchio stampo”, senza difesa né carattere, perde male 86-79 in casa della OriOra Pistoia. Primo tempo accettabile, orribile terzo quarto che costringe alla disperata rimonta non coronata da successo. Un dato su tutti: la peggior difesa del campionato, con una media di 74 punti segnati, ne ha messi 86.
IL TABELLINO
ORIORA PISTOIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 86-79
ORIORA PISTOIA: Della Rosa 3, Petteway 21, D’Ercole, Quarisa, Brandt 15, Salumu 10, Landi 4, Dowdwll 12, Johnson 19, Wheatle 2. Allenatore: Carrea.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Johnson-Odom 23, Cherry 11, Fontecchio 18, Pardon 7, Candi 3, Poeta, Vojvoda 8, Porfilio, Soviero, Owens, Upshaw 9, Diouf, Allenatore: Buscaglia.
Arbitri: Rossi, Bettini, Noce.
Parziali: 22-20; 37-41; 63-52
Note: fallo tecnico alla panchina di Pistoia al 25′. Della Rosa esce per falli al 34′. Tecnico contemporaneo a Johnson-Odom e a Johnson.
Quarto quarto
Anche l’ultima frazione inizia nel segno dei padroni di casa, mentre per Reggio un evanescente Owens raggiunge i 4 falli, in più la formazione di Buscaglia soffre terribilmente sotto le plance dove ha lasciato ben 16 rimbalzi offensivi agli avversari. Come a Cremona, Fontecchio cerca di dare la scossa ai suoi con due triple, ma un Pettaway indemoniato torna a mettere la doppia cifra di vantaggio tra le due squadre. La Grissin Bon è molto nervosa e sembra aver perso anche le energie mentali per poter abbozzare una rimonta. Cherry illude portando il risultato sul 75-70, ma Johnson ricaccia indietro biancorossi ospiti con canestri di qualità. In più se si fatica ai tiri liberi (14/22) difficilmente si vincono le partite. Così Pistoia umilia Reggio 86-79.
Terzo quarto
La Oriora ad inizio ripresa impatta meglio il match arrivando alla parità, con Buscaglia che si è già tolta la cravatta. Reggio si ostina a non entrare in area, lasciando così fiducia ai padroni di casa che passano a condurre dopo un perentorio 12-2 di parziale. Un tecnico alla panchina di Pistoia dà una temporanea boccata d’aria alla Grissin Bon, dato che Petteway spinge il vantaggio di casa al +10 con tre triple consecutive. I reggiani danno l’idea di avere le idee piuttosto confuse in attacco, lasciando troppo spazio agli avversari in difesa. Si chiude sul 63-52 un quarto terrificante da 26-11 in favore di Pistoia.
Secondo quarto
Pistoia resta a zona sfidando al tiro la Grissin Bon che in questo frangente soffre la difesa schierata anche se l’inizio è 5-0 per la formazione di Buscaglia, che però è spesso in ritardo sulle palle vaganti. Johnson-Odom fallisce un gioco da 4 punti, ma poi è il turno di Cherry e Vojvoda che firmano il nuovo massimo vantaggio sul 26-34. Candi non sembra in serata al tiro, ma dopo 3 errori riesce a piazzare una tripla, poi Fontecchio ritocca il massimo gap sul 30-39. La Oriora tenta di colmare lo svantaggio con Dowdell e Della Rosa e ci riesce fermando il tabellone sul 37-41.
Primo quarto
Per Pistoia Petteway, Dowdwll, Salumu, Brandte e Johnson, mentre per Reggio Cherry, Johnson-odom, fontecchio, Owens e Upshaw. L’inizio è firmato Brandt e Johonson-Odom, mentre Johnson e Owens si macchiano presto di due falli. La Oriora prova anche la zona bucata però dal tiro pesante a ripetizione (4/5) e dopo il +7 sull’8-15, il 4-0 di parziale casalingo induce Busacglia al timeout. L’inerzia resta in mano ai padroni di casa fio ad un libero di Pardon. La Grissin Bon prova a rimettere qualche punto avanti, ma Wheatle impatta, Landi sorpassa per il 22-20 del fine quarto.