VARESE – La Unahotels torna a vincere in campionato a spese della Openjobmetis in un match non bello, ma proficuo per gli uomini di Priftis che hanno condotto dall’inizio alla fine. Reggio ha impiegato un po’ per avere ragione degli avversari e ciò è successo all’inizio della ripresa, quando un parziale biancorosso ha messo in crisi la formazione di Kastritis. Con un margine che ha oscillato intorno ai 10 punti la Reggiana ha potuto affrontare l’ultima frazione molto più serena, toccando anche i 20 punti di margine. Varese, apparsa molto in difficoltà non è riuscita nell’impresa di rientrare, lasciando a Vitali e soci la vittoria che li rilancia e mantiene in zona playoff e un ottimo viatico per la partita importante a Manresa di mercoledì prossimo. La squadra è partita per la Spagna al termine del match senza rientrare a Reggio.
Openjobmetis Varese – Unahotels Reggio Emilia 63-78: le pagelle
Il tabellino
OPENJOBMETIS VARESE – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 63-78
OPENJOBMETIS VARESE: Akonbundu-Ehiogu 6, Alviti 6, Mitrou-Long 10, Gray, Bradford 7, Tyus 4, Librizzi 1, Virginio 6, Turconi, Assui, Fall, Hands 22. Allenatore: Kastritis.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 17, Gallo, Winston 17, Faye 11, Smith 15, Uglietti 2, Fainke, Vitali, Faried 4, Grant 4, Chillo, Cheatham 6. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Lanzarini, Gonella, Nicolini.
Parziali: 14-20; 15-13; 16- 20
Note una ventina di tifosi reggiani al seguito. Tecnico a Librizzi che esce per falli.
La cronaca
Primo quarto
Prima di iniziare, un toccante momento in ricordo dello storico massagiatore Gallegani, recentemente scomparso. Lanzarini alza la palla a due ai seguenti starting five: Varese con Akobundu-Ehiogu, Alviti, Mitrou-Long, Assui e Hands, Reggio con Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faye. Proprio il lungo reggiano inizia a sbloccare il tabellino e sono suoi i primi 7 punti dei biancorossi ospiti. La partita è comunque equilibrata, anche la Unahotels si guadagna qualche punto di margine grazie a Smith e si chiude il quarto 14-20.
Secondo quarto
Reggio si porta al + 9 grazie a Barford, ma Mitrou-Long accorcia le distanze. Varese non riesce dare però continuità alla propria azione, così Reggio ne approfitta per salire sul 30-18, con nuovo timeout per i padroni di casa. In poco tempo Winston si macchia del terzo fallo e quindi rientra in campo Uglietti. La Unahotels si disunisce un attimo e in breve dimezza il proprio vantaggio. Ci pensa Smith a sbloccare Reggio da quota 30 con una tripla e al riposo lungo si va sul 29-33.
Terzo quarto
Si riprende con Vitali e Uglietti al posto di Grant e Winston e arriva subito un 7-0 di parziale per la Unahotels, tra la disapprovazione del pubblico di casa, che si aspetta qualcosa di più dai suoi. Ogni tanto Reggio si ferma nel proprio gioco, facendo così rientrare Varese a stretto contatto. Con un Winston tornato sul parquet più ispirato, si torna sul+9. Hands continua a far male ai biancorossi di Priftis, però resta avanti Reggio 53-45.
Quarto quarto
La Unahotels prova a dare la spallata vincente a Varese che è in grossa difficoltà dato che ha subito un break importante e che ha visto uscire Librizzi per falli, dopo un tecnico sanzionato per proteste e così il vantaggio arriva a 20 punti. La Openjobmetis trova ogni tanto qualche spiraglio per riavvicinarsi, ma Reggio riesce a controllare il match e chiude a mani alzate, vincendo 78-63, tornando quindi al successo in campionato.












