TREVISO – Nell’anticipo del sabato la Pallacanestro Reggiana vince e convince sul parquet di Treviso, imponendosi per 78-58 in un match comandato dall’inizio alla fine. Già dalla palla a due si è vista una Unahotels con una mentalità vincente, tanto da lasciare solo 7 punti alla Nutribullet. A quel punto gli uomini di Menetti (applaudito dal pubblico locale), hanno controllato la partita e solo nel finale hanno lasciato qualche punto ai padroni di casa, intenti a recuperare con un forcing che li ha portati al -14. A quel punto Reggio ha stretto ancora le maglie della difesa, portando a casa la partita e i primi due punti. Sugli scudi ancora una volta capitan Cinciarini, autore di 19 punti e miglior marcatore dell’incontro.
Nutribullet Treviso – Unahotels Reggio Emilia 58-78: le pagelle
IL TABELLINO
NUTRIBULLET TREVISO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 58-78
NUTRIBULLET TREVISO: Banks 7, Iroegbu 17, Sarto, Zanelli 11, Jurkatamm, Vettori, Sorokas 7, Faggian, Cooke 2, Jantunen 10, Sokolowski 4, Simioni. Allenatore: Nicola.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 11, Funderburk 2, Anim 7, Reuvers 7, Hopkins 9, Cipolla 1, Belloni, Vitali 12, Stefanini 2, Cinciarini 19, Diouf 8. Allenatore: Menetti.
Arbitri: Attard, Quarta, Pepponi.
Parziali: 7-19; 15-19; 15-22; 21-18
La cronaca
Primo quarto
I quintetti che danno il via al campionato: per Treviso Iroegbu, Banks, Jantunen, Sokolowski e Cooke; per Reggio Cinciarini, Anim, Robertson, Reuvers, Hopkins. I biancorossi partono in maniera decisa e determinata soprattutto in difesa, piazzata a zona, che costringe Treviso a faticare veramente tanto. La Unahotels gira bene la palla, Hopkins sembra tornato quello della passata stagione e anche l’inserimento di Cipolla al posto di Cinciarini non sposta gli equilibri, per cui Reggio chiude avanti 19-7.
Secondo quarto
Continua la pressione reggiana che mette in difficoltà i trevigiani, che si avvicinano alla Unahotels più per demeriti degli uomini di Menetti. La difesa biancorossa è ancora sugli scudi e concede veramente poco all’attacco di casa con Iroegbu e a tratti Banks. Per il resto Reggio sta disputando un’ottima partita, con qualche piccola sbavatura dovuta all’amalgama ancora non perfetta tra i giocatori. Cinciarini segna una tripla clamorosa su un piede solo e consente un ulteriore allungo. All’intervallo la Unahotels comanda 38 a 22, con una valutazione di 57 a 11 che la dice lunga sull’andamento dell’incontro.
Terzo quarto
Si riprende a giocare con i quintetti iniziali e la Unahotels tiene sotto controllo il match raggiungendo anche i 24 punti di vantaggio. Treviso deve accelerare e anche la partita si anima con azioni veloci ed è nel finale di quarto che si mette in luce Diouf soprattutto in difesa. Reggio in scioltezza chiude avanti 60-37.
Quarto quarto
Gli uomini di Nicola aumentano l’intensità difensiva e la precisione dall’arco e ciò provoca un blackout nella Unahotels che riduce il distacco a 14 punti. Reggio stringe i denti e riesce a mettere qualche incertezza nella verve dei padroni di casa. La rinnovata mentalità difensiva risulta vincente e la Unahotels recupera i venti punti di vantaggio, andando a vincere 78 a 58. Primi due punti in classifica e soprattutto una bella mentalità di squadra, con il solito Cinciarini a farla da padrone, ma con tanti protagonisti.