REGGIO EMILIA – Festa grande per la Pallacanestro Novellara, che vincendo per 2-0 la serie di playoff/pplayout contro la Rebasket ha conquistato il diritto a partecipare al campionato di serie C unica nella prossima stagione agonistica. Per Novellara, che ha già festeggiato la salvezza del Nubilaria in serie B, un altro obiettivo importante raggiunto. Per la Rebasket invece, cui è stata fatale la sconfitta interna a Rivalta per 67-70, occorrerà sudare ancora e vincere il secondo turno di spareggio contro i bolognesi del San Lazzaro.
La cronaca
Splendido il colpo d’occhio sulle tribune dell’impianto di Rivalta, assiepate dai tanti sostenitori delle due squadre, che si sono dati battaglia, pure loro, a suon di canti, trombe e tamburi. La gara è stata molto combattute, equilibrata ed intensa e, come si conviene ad un match di playoff, si è decisa solo nelle battute finali, come già in gara 1. Partono meglio i padroni di casa che, trascinati dai canestri di Bertolini e Bovio, chiudono la prima frazione avanti 21-16 con Novellara che resta a contatto grazie alle giocate, su entrambi i lati del campo, di un positivo e ritrovato Bagni.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Boni, con i canestri di Folloni e Ferrari ed una maggiore intensità difensiva, riescono a recuperare e si portano in vantaggio all’intervallo lungo sul 37-36.
Il terzo quarto vede Novellara partire forte: i canestri di Morini, lanciano l’allungo che porta al 43-36. Rebasket però e brava a non subire ed è capace di una reazione caparbia con Rovatti, Amadio; una tripla di Oziegbe sigla l’ennesimo sorpasso: +5 sul 52-47 per i reggiani. Il quarto si chiude con alcune giocate di Doddi che riportano nuovamente gli ospiti avanti sul 53-52 quando mancano solo 10 ‘ al termine.
Nell’ultima frazione si segna poco e si difende duro, durissimo; l’equilibrio regge ancora fino a 2’ dal termine, quando i canestri di Rinaldi, Lucchini e una tripla di Malagoli portano Novellara sul +9: 66-57. C’è ancora qualcuno che si illude che la partita sia chiusa?! Ma neanche per sogno! Rebasket mette 2 triple consecutive con Amadio e Bertolini e si riporta a –3 riaprendo nuovamente la partita, quando ormai manca poco più di una manciata di secondi alla sirena.
Gli ultimi secondi vedono Novellara avanti di 2. Rebasket cerca il fallo sistematico per costringere alla lunetta i novellaresi. Un libero di Folloni, a 8 secondi dal termine, porta avanti la propria squadra di 3: 70-67; il secondo libero è sbagliato ma Morini svetta a rimbalzo e Rebasket, a 4” dal termine, spende un altro fallo per fermare il tempo e mandarlo subito in lunetta. Un libero chiuderebbe definitivamente la contesa ma stavolta è zero su due; Rebasket, però non ha il tempo necessario per riuscire a tirare prima dello scadere e la gara si chiude così, con il 70-67 che sancisce un verdetto: Novellara può festeggiare insieme ai suoi numerosi sostenitori il mantenimento della categoria che, per riforma dei campionati, il prossimo anno sarà Serie C Unica.
Il tabellino
REBASKET REGGIO EMILIA- PALLACANESTRO NOVELLARA 67-70
REBASKET REGGIO EMILIA: Piccinini, Bertozzi 3, Rovatti 18, Coradeschi 2, Oziegbe 3, Petrolini 1, Catellani ne, Amadio 13, Bertolini 14, Bovio 13, Mursa, Maramotti. All. Casoli, Vice Fontanesi.
PALLACANESTRO NOVELLARA: Frediani 2, Morini 9, Folloni 11, Rinaldi 5, Bagni 6, Ferrari T. 10, Lucchini 3, Spaggiari ne, Grisendi ne, Riccò 1, Malagoli 10, Doddi 13. All. Boni, Vice Mantovani.
Parziali: 21 – 16; 36 – 37; 52 – 53
Arbitri: Andrea Vaccarella e Cristina Culmone di Bologna.
Niente serie B per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti
In serie C Gold il sogno della Lg è finito in gara 3. Sarà la Fulgor Fidenza a giocare nel prossimo campionato di serie B. Per la squadra della Montagna resta la soddisfazione di una annata ricca di successi, e di un movimento sempre più in salute all’ombra della Pietra.
Il tabellino
FOPPIANI FULGOR FIDENZA – E80 GROUP LG COMPETITION CASTELNOVO MONTI 88-80
FOPPIANI FULGOR FIDENZA: Sichel 17, Ramponi 2, Fainke 2, Marchetti, Scattolin, Galli 12, Di Noia 18, Massari 9, Obiekwe 17, Kumer 2,
Beltadze, Genjac 9. Al. Bertozzi vice Giacobbi.
E80 GROUP LG COMPETITION CASTELNOVO MONTI: Biraghi 13, Sgura, Sieiro 9, Marazzi, Magnani 17, Pocius 15, Re 3, Ciano, Saccone, Bravi 5, Morini, Parma Benfenati 18. AlI. Fels vice Zanni.
Parziali: 25-19; 47-40; 69-62.











