PARMA – Nell’ultimo weekend di precampionato la Unahotels perde malamente 82 a 64 la propria semifinale contro Trento, dopo una primo quarto illusorio. Nell’altra gara del torneo Brescia ha battuto Varese per 86-80 e che quindi affronterà i trentini di Lele Molin.
Reggio si presenta senza Funderburk, mentre Trento deve fare a meno di Spagnolo e Ladurner. Dopo la palla a due e una schiacciata di Reuvers è Trento a prendere l’iniziativa andando spesso a canestro, complice una difesa biancorossa non irresistibile. Cinciarini dopo 6 minuti ha già due falli e Menetti deve ricorrere al timeout. L’Aquila vola al +12 sul 19-7. L’ingresso di Robertson dà una scossa a Reggio che piazza un break di 8-0. Ancora l’ex Fortitudo è il protagonista con 5 punti di fila che portano in vantaggio la Unahotels al primo parziale sul 25-22. Ad inizio seconda quarto Hopkins deve uscire per un taglio sulla fronte. Quando rientra Hopkins, con una vistosa fasciatura, Trento riprova a scappare con 8 punti di margine, visto che Reggio non trova il canestro e all’intervallo sono ancora gli uomini di Molin a comandare sul 43-37. La ripresa inizia nel segno dei trentini con un 7-0 di parziale che induce Menetti ad una rapida sospensione. La Dolomiti Energia tocca anche il +19 visto che i biancorossi faticano come non mai su entrambi i lati del campo. E’ ancora la verve offensiva di Robertson, specie dall’arco, ad avvicinare la Unahotels che tenta la carta della zona. Con i tanti errori reggiani Trento si porta all’ultimo risposo sul 66-49. Menetti gioca la carta dei 4 piccoli con Diouf unico lungo, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati visto che torna a sprofondare al -19. La Dolomiti Energia controlla senza problema la partita stante la serata no dei reggiani che dopo il primo quarto hanno decisamente spento i motori. Finisce 82-64.
Domani alle 17.00 finale per il 3° e 4° posto, mentre quella per la vittoria si disputerà alle ore 20.00, sempre al Pala Citi di Parma.
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 21, Anim 12, Reuvers 16, Sulianovic ne, Hopkins, Cipolla 2, Belloni ne, Faye 1, Vitali 8, Stefanini, Cinciarini 2, Diouf 2. Allenatore: Menetti.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina, Conti11, Forray 5, Flaccadori 12, Calamita, Udom 5, Crawford 16 Grazulis 14, Atkins 7, Lokett 12. Allenatore: Molin.
Arbitri: Calella, Bonotto, Cassinadri
Parziali: 25-22; 12-21;12-23; 15-16














