PARMA – La finalina per il 3° e 4° posto alla quinta edizione del Memorial Bertolazzi se la aggiudica Varese battendo una Reggiana quasi mai in partita. Si conclude così con due sconfitte piuttosto nette il precampionato della Unahotels.
Reggio è senza Funderburk, mentre Varese rinuncia a Johnson. La Unahotels segna con Hopkins suoi i primi 7 punti, fino alla tripla di Anim. La Openjobmetis con la difesa che mette in crisi gli avversari, tenta un primo allungo, sfruttando anche le dimenticanze reggiane. Al 7′ Librizzi esce portato a braccia fuori dal campo per un infortunio alla caviglia sinistra. Sul 13-24 Menetti chiama timeout dato che la squadra sta commettendo troppi errori sia in attacco che in difesa, ma i problemi restano e si chiude il quarto sul 15-30. L’inizio delle seconda frazione mostra una Reggiana più determinata, ma con l’handicap del terzo fallo di Hopkins. I risultati però si vedono visto che i biancorossi emiliani recuperano 10 punti in 5 minuti ai lombardi, costringendo Brase a fermare il tempo. Cinque punti di fila di Vitali portano il distacco ad un solo possesso, ma due triple di Varese ricacciano indietro Cinciarini e soci. La Openjobmetis fa girare bene la palla e allunga nuovamente all’intervallo 44-58. Pesano le 8 perse di Reggio contro le sole 2 di Varese, che tira anche meglio dal campo. Ad inizio ripresa si segna solo dall’arco per cui il divario non cambia fino alla nuova accelerata dell’Openjobmetis che si porta sul 50-69, approfittando del nuovo appannamento reggiano. La Unahotels si mette a zona, ma la sostanza non cambia, anzi lo svantaggio sale al -24 che diventano -17 alla fine del terzo quarto. Menetti e Fucà si fanno sentire a bordo campo e con un parziale di 9-0 Reggio si avvicina al -9 nei primi due minuti dell’ultimo periodo. La gara aumenta di intensità, passando dal -7 al -12 in un amen, con stoppate, triple e recuperi condensati in pochi attimi. La Unahotels perde alcuni palloni in attacco e Varese ne approfitta per restare avanti con un buon margine di sicurezza e vincere la finalina per 107-89.
Finale 1° – 2° posto: Brescia -Trento 77-71
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE 89-107
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 19, Anim 8, Reuvers 7, Hopkins 10, Cipolla 2, Belloni ne, Faye ne, Vitali 10 , Stefanini 10, Cinciarini 16, Diouf 7. Allenatore: Menetti.
OPENJOBMETIS VARESE: Ross 12, Woldentensae 22, De Nicolao 6, Reyes 17, Librizzi, Virginio 6, Ferrero 12, Brown 18, Assui, Caruso 10, Owens 4. Allenatore: Brase.
Arbitri: Tirozzi, Terranova, Tallon
Parziali: 15-30; 29-28; 23-26; 22-23














