REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana interrompe il digiuno che durava da 8 giornate battendo una coriacea Trento che però ha trovato sulla propria strada una difesa molto solida che ha tolto almeno 20 punti alla formazione ospite. Una partita che la Una Hotels ha voluto vincere e lo si è visto fin dalle prime battute, restando al comando per quasi tutta la gara. Un match concreto per tutti i 40 minuti che assieme alla vittoria in coppa di mercoledì scorso fa ben sperare e soprattutto regale un buon Natale ai tifosi reggiani.
Brava la formazione di Priftis soprattutto nel finale a gestire il forcing della Dolomiti, arrivata a sole 5 lunghezze dopo essere finita sotto di 13. Questa volta però la storia non è andata come nelle precedenti gare punto a punto o perse nel finale. Barford, Williams e Caupain bloccavano le velleità della formazione di Cancellieri, non proprio in feeling con la sua tifoseria. Due punti quindi importanti che ridanno tanta fiducia a tutto l’ambiente, oltre che a Vitali e soci.
Il tabellino
UNA HOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 77-68
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 13, Thor 2, Woldatensae 2, Mainini, Caupain 22, Williams 12, Uglietti 1, Manfredotti, Severini 2, Echenique 8, Vitali 5, Cheatham 38. Allenatore: Priftis.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Steward 11, Jones 4, Niangm2, Jogela 7 Forray, Airhienbuwa, Aldridge, Jakimowski 5, Bayehe 20, Fall, Hassan 6, Battle 10. Allenatore: Cancellieri
Arbitri: Rossi, Pepponi, Noce.
Parziali: 19-16; 23-16; 19-15; 16- 15
Note: 3431 spettatori
La cronaca
Primo quarto
I quintetti alla palla a due: Reggio si presenta con Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham ed Echenique, Trento con Steward, Jones, Aldridge, Jakimovski e Bayehe. 6-0 per la Una Hotel, 5-0 per la Dolomiti nei primi minuti. Gara quindi in equilibrio con le due formazioni che corrono senza risparmiarsi. Un Caupain ispirato, a quota 11 punti porta avanti i biancorossi nel finale di quarto 19 a 16.
Secondo quarto
Sorpassi e contro sorpassi ad inizio frazione con Reggio che mette 5 punti con le buone iniziative di Thor e di Vitali. Priftis prova i 3 lunghi con Cheatham da 3. Arriva così il massimo vantaggio interno, + 9 sul 31 a 22. Jogela mantiene gli ospiti in linea di galleggiamento. Barford nel frattempo mette 5 punti di fila, ma Trento resiste, anche se la Una Hotels mantiene la leadership della gara. Chiusura sul 42 a 35 per i biancorossi che respingono l’ultimo assalto della Dolomiti. Barford e Caupain già in doppia cifra, rispettivamente a 12 e 11 punti.
Terzo quarto
Si riprende con Uglietti Cauoaun Vitali Cheatham ed Echenique e le due formazioni segnano con buona continuità per cui il divario resta pressochè invariato, fino al canestro di Thor che per la prima volta porta in doppia cifra il gap, a cui segue due bella iniziative di Barford che valgono il +13. Aumenta un po’ la fatica per le due formazioni e anche il punteggio ne risente, oltre all’aumento delle palle perse. Tutti all’ultimo riposo sul 61 a 50 per la Una Hotels, meritatamente avanti.
Quarto quarto
Tre perse consecutive reggiane fanno riavvicinare Trento al -6 ed il pubblico prova a spingere i biancorossi ad interrompere la serie negativa di 8 sconfitte. La Dolomiti si butta in avanti per ribaltare la gara e sfruttando gli errori della Una Hotels arriva al -5. Cheatham con l’azione migliore della serata, schiaccia staccando d fuori area con in più l’aggiuntivo. Un buon Williams firma il 71 a 60 con 3 minuti ancora da giocare. Caupain mette una tripla che mette la parola fine, visto che gli avversari sembrano stanchi. Finisce in gloria con tutto il palazzo ad applaudire il 77 a 68 finale.
Una Hotels Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trentino 77-68: le pagelle














