REGGIO EMILIA – Trasferta da dimenticare per la Unahotels, che a Scafati resta in partita appena una manciata di minuti prima di crollare sotto una pioggia di triple. Un lungo calvario per la squadra di Priftis, scesa in campo in versione “Varese” e non con la grinta che ha consentito sette giorni fa di battere la Virtus Bologna. Non inganni il tabellino di Galloway, quei 16 punti segnati sono arrivati per lo più nell’ultimo quarto per raddrizzare statistiche indecorose. Tutte le bocche da fuoco hanno tradito la Pallacanestro Reggiana, che di contro è stata presa a schiaffi da Rivers, Logan, Rossato e pure Nunge. Nulla da salvare in una notte che ha visto i biancorossi sotto anche di 34 punti all’inizio dell’ultimo quarto (86-52). Ora testa alla prossima sfida casalinga contro Cremona: davanti al pubblico di via Guasco non saranno ammesse figuracce simili.
La cronaca
Primo quarto (32-13)
Dopo un buon inizio la Unahotels viene travolta dalle triple di Rivers (12 punti con 4/5 dall’arco), Logan e pure Rossato e sprofonda fino al 32-13 della prima pausa. Troppo ferma la palla in attacco, troppo “grande” il canestro di Scafati che infila sette triple nei primi 10 minuti.
Secondo quarto (56-32)
La pioggia di triple di Scafati non si ferma, e di contro l’attacco della Unahotels è sempre più macchinoso e affidato alle iniziative dei singoli. Smith e Vitali hanno provato a dare qualche spallata al match, ma è stato solo un venticello. Per rientrare serve una tempesta. Diciassette punti per Rivers, 15 per Logan. Faye con 9 punti è il migliore realizzatore reggiano, a riprova delle difficoltà delle tradizionali bocche da fuoco.
Terzo quarto (80-52)
Non cambia la storia della partita. Reggio sprofonda fino al 70-42 prima di piazzare un parzialino di 9-1 e tornare a 20 lunghezze da Scafati sul 71-51. Niente più che una piccola illusione, con i padroni di casa sempre saldi al comando del gioco, tanto da chiudere il parziale sull’80-52.
Quarto quarto (102-76)
Priftis getta nella mischia Cipolla e lascia minuti importanti a Chillo e a Grant. Chillo segna tre triple, Galloway si mette in testa di raddrizzare il suo tabellino personale e chiude a 16 punti. Non cambia la storia della partita, con Scafati che supera quota 100 allo scadere con una tripla di Rossato.
Il tabellino
Givova Scafati – Unahotels Reggio Emilia 102-76
Givova Scafati: Kennedy 2, Morvillo, Gentile 8, Mouaha, Rossato 14, Logan 18, Robinson ne, Rivers 28, Nunge 11, Pini, Strelkiens 9, Gamble 12. Allenatore: Bonicciolli.
Unahotels Reggio Emilia: Weber 6, Camara ne, Cipolla, Hervey 14, Galloway 16, Faye 9, Smith 8, Uglietti, Atkins 3, Vitali 8, Grant 3, Chillo 9. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Lanzarini, Galasso e Noce.
Parziali: 32-13, 56-32, 80-52.