SCAFATI – La Pallacanestro Reggiana prosegue il suo cammino verso i playoff battendo Scafati per 84-69 e mettendo le basi sulla vittoria con un seconda frazione da 21-11 che di fatto ha cambiando il volto alla gara. Senza strafare, ma con un Winston da Mvp dell’incontro, la Unahotels ha portato a casa i due punti che valgono quota 32 punti e un ulteriore passo verso la post season. Dopo la sconfitta di Malaga, non era scontato che la squadra reagisse in modo così deciso, soprattutto con la difesa che a tratti ha fatto la differenza. C’è anche da dire che di fronte si è trovata una formazione alla settima sconfitta consecutiva e con il solo Cinciarini a lottare. Ora, si aspetta martedì sera per sapere se il cammino in Europa potrà proseguire o meno.
GIVOVA SCAFATI– UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-84
GIVOVA SCAFATI: Sakota, Sangiovanni, Zanelli, Anim 3, Ulaneo, Sorokas 10, Miaschi , Pinkins 8, Sannino, Cinciarini 24, Maxhuni 16, Akin. Allenatore: Ramondino.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 15, Winston 21, Faye 8, Bonaretti, Gombauld, 9 Smith 10, Uglietti 5, Fainke, Vitali 5, Grant 2, Chillo, Cheatham 6. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Attard, Borgioni, Nicolini
Parziali: 24-23; 11-21; 14-19; 20-21
La cronaca
Primo quarto
I quintetti pronti alla palla a due sono: per Scafati Cinciarini, Maxhuni, Anim, Pinkins e Akin , mentre per Reggio Winston, Barford, Grant, Cheatham e Gombauld. Primi minuti di sostanziale equilibrio con un leggero vantaggio a favore dei biancorossi, ma è il solito Cinciarini con i suoi 10 punti porta avanti la propria squadra in questa gara, finora punto a punto. La Unahotels deve rincorrere gli avversari che restano avanti nel punteggio fino alla fine del periodo, chiuso sul 24-23 e con Reggio che deve ancora carburare a dovere.
Secondo quarto
E’ la Uanhotels a riprendere meglio tanto da costringere coach Ramondino a due time put quasi consecutivi. Scafati dopo quattro minuti deve ancora segnare ed è finita sotto di 11 punti, grazie ad un parziale di 12-0 figlio di una intensità difensiva ai massimi livelli. La Givova interrompe il digiuno con Sorokas e poi trova un controbreak di 7-0 per riavvicinarsi ai biancorossi, che hanno un ulteriore sussulto nel finale di quarto e vanno al riposo lungo un vantaggio 44-33.
Terzo quarto
La Unahotels spinge ancora portandosi sul +16, massimo vantaggio della partita, con Scafati che con Cinciarini fa riavvicinare i suoi. Arrivano però i canestri di Barford e Winston a ristabilire un buon margine di 15 punti fra le due squadre. I padroni di casa cercano in ogni caso di riaprire la gara, ma Reggio fino a questo momento riesce a tenere la testa del match, rispondendo con buona precisione, per cui si va all’ultimo riposo sul 63-49.
Quarto quarto
Si inizia con una tripla di Winston e un gioco da 3 punti di Gombauld che valgono il +20, ma la formazione di Priftis non si ferma e grazie ai canestri ancora di Winston e Barford si arriva anche a 25 lunghezze di scarto. Il cuore di Cinciarini non è sufficiente per una rimonta definitiva. Senza ulteriori sussulti la Unahotels vince la partita numero 16, per 84 a 69
Pallacanestro Reggiana basket biancorossi Unahotels Reggio Emilia Givova Scafati ex Cinciarini e Anim